Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Riscatti, Rischio di liquidità

LA COMBINAZIONE DEI RISCHI DI LIQUIDITÀ E DI RISCATTO: IMPATTI SULLA SOLVIBILITÀ DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE VITA

“The combined risk of liquidity and lapse in life insurance”

Hsiaoyin CHANG, Hato SCHMEISER


UNIVERSITY OF ST.GALLEN - Research Platform Alexandria
https://www.alexandria.unisg.ch/


UNIVERSITY OF ST.GALLEN Link al PAPER



Le opzioni di riscatto nei contratti di assicurazione vita originano un rischio imputabile, sostanzialmente, a due principali incertezze: 1) la differenza tra l'importo di riscatto fissato ex ante e il valore di mercato del contratto;  e 2) l'incapacità di prevedere il numero esatto di assicurati che riscatteranno in un determinato anno.

Tradizionalmente, solo la prima incertezza è presa in considerazione nella valutazione del rischio di riscatto. Tuttavia, la parte degli attivi dell’impresa assicuratrice influenzata dalla seconda incertezza non dovrebbe – ad avviso degli Autori del Paper – essere ignorata. Se molti assicurati riscattano contemporaneamente i loro contratti, l'assicuratore è destinato a perdere liquidità.

Il Paper modellizza il comportamento di riscatto influenzato dallo sviluppo stocastico degli attivi dell’impresa e delle fluttuazioni dei tassi di interesse. Gli Autori misurano gli effetti del rischio combinato di riscatto e di liquidità sulla stabilità finanziaria dell’impresa e sviluppano strategie di risk management per la riduzione del rischio stesso.

La condizione di liquidità varia notevolmente a seconda della situazione del mercato e ha un impatto diretto sul valore di realizzo delle attività. Con un esempio numerico semplificato, nel Paper si mostra che la liquidità svolge un ruolo importante nella condizione di solvibilità dell'assicuratore vita. Differenti classi di attività possiedono diverse caratteristiche di liquidità, a seconda delle condizioni di mercato. Pertanto, gli assicuratori e le Autorità di vigilanza dovrebbero considerare l'impatto della liquidità e rivedere periodicamente le ipotesi sottostanti.