Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza, Resilienza

REGNO UNITO: LE AUTORITÀ VOGLIONO RAFFORZARE LA RESILIENZA OPERATIVA DEL SISTEMA FINANZIARIO

“Building operational resilience: impact tolerances for important business services” (PRESS RELEASE, 05.12.2019) “Operational resilience: impact tolerances for important business services” (CONSULTATION PAPER CP 29/19 - 05.12.2019) “Outsourcing and third party risk management” (CONSULTATION PAPER CP 30/19 - 05.12.2019)


BOE/FCA Link alla NEWS

BOE - CONSULTATION PAPER CP 29/19

BOE - CONSULTATION PAPER CP 30/19



Bank of England, Prudential Regulation Authority (PRA) e Financial Conduct Authority (FCA) hanno pubblicato, il 5 dicembre scorso, un documento programmatico congiunto, nonché alcuni Consultation Paper, contenenti la proposta di nuovi requisiti per rafforzare la resilienza operativa nel settore dei servizi finanziari.

Potenziare la resilienza operativa delle imprese e delle infrastrutture dei mercati finanziari è una priorità condivisa dalle tre Autorità di vigilanza britanniche. I Papers in consultazione si basano sui concetti esposti in un Discussion Paper pubblicato nel 2018 e trattano molte delle modifiche proposte in base ai commenti ricevuti.

Le proposte di policy chiariscono che le imprese e le infrastrutture di mercato dovrebbero farsi carico della propria resilienza operativa e che dovrebbero individuare i piani e le scelte di investimento in base ai loro impatti sull’interesse pubblico. Se si verifica un evento dirompente, le imprese devono comunicare con chiarezza, ad esempio fornendo ai consumatori indicazioni su modalità alternative di accesso al servizio.

Secondo le proposte delle tre Autorità, le imprese e le infrastrutture dovrebbero:

  • identificare i servizi alle imprese che, se interrotti, potrebbero causare danni ai consumatori o all’integrità del mercato, minacciare la redditività delle imprese o causare instabilità nel sistema finanziario;
     
  • fissare le tolleranze di impatto per ciascun importante servizio aziendale, che quantifichino il livello massimo di perturbazione sopportabile;
     
  • individuare e documentare le persone, i processi, la tecnologia, le strutture e le informazioni a supporto dei servizi aziendali importanti;
     
  • intraprendere azioni per rimanere entro le proprie tolleranze di impatto attraverso una serie di scenari di perturbazione gravi ma plausibili.

Il termine per rispondere alla consultazione è il 3 aprile 2020.