Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Fusioni e acquisizioni

LE DETERMINANTI DELLE OPERAZIONI DI FUSIONE E ACQUISIZIONE (M&A): EVIDENZE DALL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

“Determinants of Mergers and Acquisitions: Evidence from the Insurance Industry”

J David CUMMINS, María RUBIO-MISAS


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link al PAPER



Il Paper intende colmare una lacuna nella letteratura sulle determinanti della probabilità che un’impresa di assicurazione sia autore o oggetto di operazioni di fusione o acquisizione (M&A).

Gli Autori indagano i fattori specifici d’impresa che influiscono sulle possibilità di diventare obiettivo di un’operazione di fusione o acquisizione  -  o, al contrario, di divenire un acquirente -, utilizzando un database dettagliato dell’industria assicurativa spagnola per il periodo 2000-2012, un arco temporale che comprende l'ondata globale di fusioni e acquisizioni negli anni 2000 e la successiva crisi finanziaria.

I risultati indicano che le strategie di miglioramento del valore sono state le motivazioni più importanti di operazioni di mergers o acquisitions, poiché l'aumento delle performance in termini di dimensione e di efficienza allocativa sono le ragioni principali per effettuare un’acquisizione ed è più probabile che le imprese assicuratrici siano obiettivo di acquisizioni se sono meno redditizie e hanno tassi di crescita dei premi più elevati.

Gli Autori rilevano, inoltre, che il tipo di proprietà delle imprese assicuratrici incide sulla probabilità di essere coinvolti in M&A e che questa constatazione non deve necessariamente essere spiegata dalla presenza di eventuali conflitti di interesse a livello manageriale.

I risultati mostrano anche differenze tra le diverse forme di proprietà con riguardo all’effetto del fattore relativo alla diversificazione dei prodotti sulla probabilità di diventare acquirenti di altre imprese.