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TRASFORMARE L’ASSICURAZIONE VITA IN UN’ESPERIENZA: “GLOBAL CONSUMER STUDY 2019-2020” ReMARK

“Beyond life, the experience of living. Global Consumer Study 2019-2020”


ReMARK - a SCOR Group Company
https://remarkgroup.com/


ReMARK Link al REPORT



Il “Global Consumer Study 2019-2020”  di ReMark Group  - società del Gruppo SCOR - si basa su un sondaggio online presso un campione di 11.796 consumatori in 16 mercati assicurativi vita in tutto il mondo. L’indagine  è stata condotta nel giugno 2019.

L’obiettivo del lavoro è di esaminare gli atteggiamenti e le tendenze comportamentali dei consumatori nel  settore delle assicurazioni vita, con particolare attenzione ad aspetti di grande attualità come i test genetici, l’intelligenza artificiale e il desiderio crescente di soluzioni per il benessere.

L'indagine mostra un consumatore istruito, responsabile, attento alla salute, aperto ai progressi tecnologici. Non sorprende che questo consumatore, esperto di tecnologia, si aspetti di più dall’assicurazione: più indicazioni, più rilevanza, più rapidità. E meno complicazioni.

Data la bassa frequenza dell'acquisto dell'assicurazione vita, si tratta di aspettative definite dall’esperienza di shopping in altri settori. Internet offre maggiore trasparenza sul prezzo, dando potere ai consumatori, e rappresenta ora la nuova normalità. Tenere il passo con tali sviluppi, integrandoli nell’esperienza di acquisto di prodotti assicurativi, è essenziale.

È chiaro che il mercato delle assicurazioni vita rischia di essere rivoluzionato. Con la tecnologia che abbatte la maggior parte degli ostacoli all'ingresso nel mercato, le imprese assicuratrici affermate si trovano costrette a convivere sul mercato con nuovi operatori, che hanno poca o nessuna esperienza nel settore.

Con l’ondata di start-up InsurTech rivolte a nicchie specifiche di mercato, anche soggetti non assicurativi ma affidabili stanno puntando il settore, facendo leva su una brillante esperienza del cliente, nuove offerte e affinità del marchio per compensare la mancanza di esperienza.

Tuttavia, mentre l’indagine evidenzia un potenziale dirompente – e i consumatori dichiarano forte interesse e apertura verso i vantaggi dell’InsurTech in termini di flessibilità del prodotto, prezzi ed esperienza dell'utente – si rileva che la stragrande maggioranza dei clienti intervistati non si sentirebbe a proprio agio nell’acquisto da società non associate all'assicurazione vita.

In tale contesto, il settore assicurativo ha la grande opportunità di allineare i suoi obiettivi a quelli della clientela. Sia che offra un servizio automatizzato o conservi il “tocco personale”, comprendere le preferenze e le aspettative dei consumatori è cruciale.