Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione digitale, Risk management

IL RISK MANAGEMENT NELL’EPOCA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: REPORT FERMA

“Artificial intelligence applied to risk management” (FERMA Perspectives, 03/19)


FERMA – FEDERATION OF EUROPEAN RISK MANAGEMENT ASSOCIATIONS
https://www.ferma.eu/


FERMA Link al REPORT



FERMA, l’Associazione europea dei risk manager, ha recentemente pubblicato un Report dedicato agli impatti dell’Intelligenza Artificiale sull’attività di gestione dei rischi.

Per la stesura del Report, FERMA ha riunito un gruppo di esperti con l’obiettivo di effettuare una valutazione iniziale del valore potenziale dell'IA per migliorare la gestione aziendale del rischio (ERM) e, in secondo luogo, allo scopo di capire come i risk manager possano essere attori chiave per segnalare al management le opportunità e le sfide delle nuove tecnologie.

Il documento intende guidare i gestori del rischio nell’applicazione dell'Intelligenza Artificiale. Gli aspetti trattati vanno dall'apprendimento di base all'identificazione di nuovi rischi, allo sviluppo delle strategie per applicare l’Intelligenza Artificiale.
Le basi dell'IA sono spiegate ponendo l'accento sui suoi requisiti e i suoi limiti.

Per funzionare bene, l’IA necessita di dati di qualità. La prima domanda da considerare riguarda, pertanto, la strategia dell'impresa per la gestione dei dati aziendali. Risolvere la questione dei dati e applicare un'Intelligenza Artificiale efficace è un progetto sfidante che ha un impatto su molte funzioni aziendali.

In termini di ERM, i gestori del rischio devono considerare come l'IA possa essere utilizzata al meglio:

  • come è possibile integrare l’IA nei framework di risk management, soprattutto come fonte di nuovi rischi nelle organizzazioni?
  • è possibile elaborare più dati al fine di mitigare i danni?
  • è possibile usare l'IA nel processo di liquidazione dei sinistri?
  • quali processi saranno creati e quali saranno forniti da broker, assicuratori e riassicuratori?

Si prevede che la gestione dei rischi aziendali trarrà vantaggio dall'Intelligenza Artificiale in diverse aree. Dalla capacità di elaborare grandi quantità di dati all'automazione di una gestione dei rischi che può essere ripetitiva e onerosa, l’IA può consentire ai risk manager di rispondere in modo più efficace a nuove esposizioni ai rischi.

Agendo in tempo reale e con alcune capacità predittive, il risk management potrebbe fornire un contributo significativo nel miglioramento del processo decisionale per l'alta dirigenza.