Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

STATI UNITI: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL REPORT 2018 DEL FINANCIAL STABILITY OVERSIGHT COUNCIL

“Annual Report 2019” (REPORT) “Financial Stability Oversight Council Releases Annual Report” (PRESS RELEASE, 04-Dec.-2019)


FSOC – FINANCIAL STABILITY OVERSIGHT COUNCIL
https://home.treasury.gov/policy-issues/financial-markets-financial-institutions-and-fiscal-service/fsoc


FSOC Link alla PRESS RELEASE

FSOC Link al REPORT


 

Il Financial Stability Oversight Council (FSOC) ha recentemente  pubblicato l’Annual Report 2019  (dati 2018),  che descrive - tra l'altro -  i più significativi sviluppi del mercato finanziario e in ambito regolamentare, i potenziali rischi emergenti, le raccomandazioni per promuovere la stabilità finanziaria nel Paese.

Un apposito capitolo del Report è dedicato al settore assicurativo.

I portafogli delle imprese vita statunitensi sono suddivisi in “general account assets” e “separate account assets”.  I primi sono a fronte di contratti le cui prestazioni non sono collegate ai rendimenti degli investimenti; a fine 2018,  tali attivi sono stati pari a  4,4 migliaia di miliardi di dollari.  I secondi, invece, sono attivi per i quali, in genere, gli assicurati prendono in carico  la maggior parte o tutto il rischio di investimento; tali attivi sono risultati pari a  2,5  migliaia di miliardi di dollari a fine 2018.   I separate account assets  sono poi aumentati a 2,7 migliaia di miliardi  alla fine del secondo trimestre del 2019, una crescita (+7,6%) in gran parte dovuta all'aumento dei prezzi delle azioni nella prima metà dell’anno.

Per le  imprese vita, il reddito netto da investimenti è aumentato a 180 miliardi di dollari (rispetto ai 177 miliardi del 2017, +2,0%). Ciononostante, l'utile netto è diminuito  a 28 miliardi di dollari (-26%) a causa di diversi fattori (tra cui, i maggiori riscatti).

FSOC sottolinea comunque che, nel complesso, il settore vita è riuscito ad operare con risultati sostanzialmente positivi nel corso dell’ultimo decennio.

Le compagnie danni sono rimaste relativamente stabili, facendo registrare attivi per 1,9 miliardi di dollari. Il comparto è stato caratterizzato da premi netti  in aumento (+11%,  a 621 miliardi di dollari), il che  ha comportato il più elevato grado di leverage (rapporto premi netti/capitale) mai registrato in  oltre dieci anni.

Il reddito netto  dell’attività assicurativa danni è stato positivo – pur se soggetto a fluttuazioni –  sin dal 2008,  a seguito anche della crescente capitalizzazione delle imprese nel corso dell'ultimo decennio. 

Tra le “raccomandazioni” contenute nel Report FSOC:

  • al fine di promuovere una risposta efficace ai rischi cyber, si raccomanda una maggiore condivisione delle informazioni tra Agenzie governative, come pure tra Governo e industria assicurativa;
  • si raccomanda che i Regulators attivi in ambito finanziario  (su scala federale e statale) continuino a collaborare per valutare insieme eventuali sovrapposizioni e duplicazioni normative, per modernizzare la regolamentazione  e  adeguare le norme tenendo conto della dimensione e della complessità delle istituzioni finanziarie.