Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Stabilità finanziaria, Solvibilità

NUOVA ZELANDA: LA BANCA CENTRALE LANCIA L’ALLARME SUGLI INDICI DI SOLVIBILITÀ

“Financial Stability Report” (November 2019)


RBNZ – RESERVE BANK OF NEW ZEALAND
https://www.rbnz.govt.nz/


RBNZ "Financial Stability Reports" - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

RBNZ Link al REPORT



Gli indici di solvibilità delle imprese assicuratrici neozelandesi sono bassi per gli standard internazionali e potrebbero essere ulteriormente compressi in uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse: questo è quanto afferma la Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) nel suo Rapporto di stabilità finanziaria di novembre 2019.

Data la situazione, RBNZ intende considerare la necessità, insieme all'imminente revisione della legislazione assicurativa, di introdurre un obbligo per gli assicuratori di mantenere ulteriori buffer di solvibilità.

Le imprese assicuratrici neozelandesi devono rispettare un indice di solvibilità superiore al 100%; per alcuni assicuratori vita sono probabili riduzioni a causa di recenti cali dei tassi di interesse. Gli indici di solvibilità sono adeguati al rischio, pertanto una loro diminuzione si traduce generalmente in un quadro operativo più rischioso.
Tuttavia, molti fattori influenzano i profili di rischio delle singole imprese e gli indicatori di solvibilità devono essere considerati insieme alle strategie di mitigazione prospettiche che gli assicuratori hanno messo in atto.

Il rapporto sottolinea che i tassi di interesse a lungo termine sono diminuiti a livelli storicamente bassi. Mentre alcune imprese beneficiano di tale situazione, altre ne risentono negativamente.

Alcuni degli impatti negativi derivanti da un calo dei tassi consistono in una riduzione delle attività nette a causa di disallineamenti tra attività e passività e in una diminuzione della redditività futura a causa di minori ritorni sugli investimenti.

Per comprendere gli impatti, la Banca centrale ha raccolto informazioni, presso 22 imprese vita, sulla sensibilità ai movimenti dei tassi di interesse e sulle modalità di gestione dei rischi. L'analisi mostra impatti rilevanti sulle posizioni di solvibilità di alcune imprese. La Reserve Bank sta discutendo attivamente gli impatti con gli assicuratori più colpiti, cui ha chiesto di preparare piani per mitigare e gestire i rischi.