Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Cyber risk

SICUREZZA INFORMATICA: CONSOB ADERISCE AL CERTFIN

«Cybersecurity: CONSOB aderisce al CERTFin» (COMUNICATO STAMPA, 03.12.2019)


IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS - Link al COMUNICATO STAMPA


 

CONSOB ha recentemente aderito a CERTFin, la struttura specializzata  in materia di cybersecurity costituita da Banca d’Italia, ABI, ANIA, IVASS  e Consorzio ABI Lab.   

“Mission” della struttura è  rafforzare la cooperazione per fronteggiare le minacce informatiche correlate allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale, garantendo una sempre maggiore sicurezza degli operatori del mondo bancario, assicurativo e finanziario italiano e dei servizi digitali offerti a famiglie, imprese e  pubblica amministrazione.

È quanto stabilito dalla convenzione firmata dal Governatore della Banca d’Italia (Ignazio Visco), dal Presidente dell’IVASS (Fabio Panetta), dai Direttori Generali di ANIA (Dario Focarelli) e  ABI (Giovanni Sabatini), dai Presidenti di CONSOB (Paolo Savona) e  di ABI Lab  (Pierfrancesco Gaggi), a integrazione dell’accordo costitutivo del  CERTFin (sottoscritto alla fine del 2016).

La nuova convenzione prevede, in particolare, l’ingresso di CONSOB nel Comitato Strategico di  CERTFin.

Basato sul principio della cooperazione tra pubblico e privato, CERTFin ha il compito di aumentare  la capacità di gestione del cyber risk da parte degli operatori bancari, assicurativi e finanziari e di rafforzare la resilienza operativa del sistema finanziario italiano nel suo complesso, attraverso il supporto operativo e strategico alle attività di prevenzione, preparazione e risposta agli attacchi informatici.

Attualmente fanno parte di CERTFin 50 operatori del settore finanziario (banche, assicurazioni e infrastrutture di mercato).  CERTFin svolge quotidianamente un’attenta attività di raccolta di dati, indicazioni, segnalazioni e di analisi dei principali fenomeni connessi al tema della cybersecurity, favorendo il tempestivo ed efficace scambio di informazioni tra gli operatori.  Dall’avvio delle attività, nel 2017, CERTFin ha già inviato oltre 3.100 segnalazioni relative a più di 1.700 differenti fenomeni rilevati e analizzati.

In linea con la Strategia Nazionale in materia di Cybersecurity,  CERTFin svolge anche una funzione di raccordo con tutte le altre iniziative istituzionali avviate nel Paese in tema di sicurezza cibernetica e protezione delle infrastrutture “critiche”, consolidando la collaborazione e ampliando ulteriormente la rete di interlocutori istituzionali e di esperti su scala nazionale ed internazionale.