Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni

PREVISIONI DI CRESCITA DELL’ASSICURAZIONE DANNI AL 2022: REPORT FUNDACIÓN MAPFRE

“Previsiones de crecimiento de mercados aseguradores: no vida” (REPORT) "El Servicio de Estudios de MAPFRE prevé un crecimiento de las primas No Vida inferior al 3% en el mercado asegurador global en 2019-2020" (PRESS RELEASE, 26.11.2019)


MAPFRE
https://www.mapfre.com/corporativo-es/


MAPFRE - Link alla PRESS RELEASE (26.11.2019)

MAPFRE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

MAPFRE Link al REPORT



Fundación Mapfre ha recentemente pubblicato un report dedicato alle previsioni, per il prossimo triennio, sull’andamento dell’assicurazione danni in 33 Paesi del mondo (14 Paesi sviluppati e 19 emergenti).

In generale, nell'ambito del settore assicurativo danni globale, si individuano tre gruppi di mercati differenti, definiti dalla fase ciclica in cui si trovano, dal differenziale di crescita reale e dall’andamento dei prezzi.

Innanzitutto, il blocco composto dai Paesi con mercati assicurativi sviluppati si caratterizza per una crescita nominale prevista in un intervallo tra lo 0,7% e il 2,4%. Questo è il risultato di un’evoluzione reale che dovrebbe variare tra -1% e 1% e un effetto di prezzo che non supererà il 2%. Il contributo di questo gruppo di Paesi al mercato danni globale è principalmente dovuto alle sue dimensioni e non necessariamente alla capacità di crescita.

In secondo luogo, il blocco dei mercati emergenti “convergenti”, con crescita nominale prevista tra il 10% e il 13% e una crescita reale che va dal 5% al ​​7%. Questi mercati sono costituiti dai Paesi ASEAN e dell’America Latina; il loro contributo si basa principalmente sul fatto che si tratta di un numero ampio di Paesi relativamente grandi (Brasile, Turchia e Messico, tra gli altri).

In terzo luogo, il blocco dei mercati emergenti “positivamente divergenti” (come la Cina e alcuni Paesi del gruppo EMEA) che, sia in termini nominali sia in termini reali, superano la media globale. Il contributo di questo gruppo di mercati, soprattutto di quello cinese, è dovuto sia alle dimensioni del mercato sia alla sua capacità di crescita.

La sensibilità dei diversi mercati all’andamento del dollaro statunitense è una caratteristica distintiva, essendo molto più sensibili e volatili i mercati del blocco dei Paesi emergenti “convergenti” che quelli di altri Paesi.