Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione malattia, Vigilanza

AUSTRALIA: LA VIGILANZA PROPONE UN NUOVO “CAPITAL FRAMEWORK” PER LE ASSICURAZIONI MALATTIA

“Discussion paper: Private Health Insurance Capital Standards Review” (DISCUSSION PAPER, 03.12.2019)


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


APRA Link al DISCUSSION PAPER


 

L'Autorità di regolamentazione prudenziale in Australia (APRA) ha avviato, il 3 dicembre scorso,  una consultazione volta ad aggiornare e rafforzare il quadro di regole patrimoniali per l'assicurazione sanitaria privata (PHI)(1).

Gli standard di capitale svolgono un ruolo essenziale nel garantire che gli assicuratori privati  operanti nel ramo malattia dispongano delle risorse finanziarie per far fronte agli impegni nei confronti degli assicurati, anche in caso di stress o perdite impreviste.

La revisione del framework di capitale per i prodotti PHI rappresenta la terza e ultima fase della Roadmap pubblicata nel 2016, dopo che APRA aveva assunto la responsabilità regolamentare per il settore, per una revisione completa degli standard prudenziali.

La fase 1 (gestione del rischio) e la fase 2 (governance)(2)  della tabella di marcia sono state completate.

Nel documento in consultazione, APRA illustra la struttura proposta per il futuro framework prudenziale, tra cui:

  • allineare il framework di riferimento PHI con quello applicabile agli assicuratori vita e danni, a meno che le caratteristiche del settore non richiedano un approccio diverso;
  • integrare le modifiche  derivanti dal nuovo standard contabile sui contratti assicurativi AASB 17;
  • applicare il quadro di regole prudenziali all'intera attività dell'assicuratore, anziché solo all’ambito dei prodotti malattia.

Le modifiche hanno lo scopo di migliorare la sensibilità dei requisiti patrimoniali prudenziali ai rischi cui sono esposte le imprese e migliorare la comparabilità delle prestazioni.

La consultazione si chiuderà il 27 marzo 2020 e APRA dovrebbe pubblicare i progetti di standard prudenziali aggiornati nella seconda metà del prossimo anno, per ulteriori consultazioni.

L'intenzione è di applicare il quadro di capitale PHI  dal 1 ° luglio 2023, per allinearlo con la proposta di adozione dello standard contabile AASB 17 a fini prudenziali.

_________________________

 (1) Sul progetto di riforma, si veda: “Australia: revisione delle regole di vigilanza prudenziale per l’assicurazione malattia ”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40227&est=1

 (2) Si veda: “Australia: nuove norme in materia di governance nell’assicurazione privata malattia”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40023&est=1