Panorama Assicurativo Ania

Pensioni

OCSE “PENSIONS AT A GLANCE” 2019: ADATTARE I SISTEMI PENSIONISTICI A UN MONDO DEL LAVORO CHE CAMBIA

“Pensions at a Glance 2019: Countries should strengthen pension systems to adapt to changing world of work” (Webpage di presentazione) “Pensions at a Glance 2019: OECD and G20 Indicators” (Report)


OECD-iLIBRARY
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD Link al REPORT (read online version)



Molti Paesi dovrebbero riformare i sistemi pensionistici per garantire che la crescente quota di lavoratori occupati a tempo determinato o part-time possa accantonare risorse sufficienti e ricevere un reddito adeguato al momento del pensionamento: questo è uno dei messaggi chiave della nuova edizione di Pensions at a Glance, pubblicazione dell'OCSE dedicata ai temi della previdenza(1).

Le forme di impiego non standard rappresentano ormai oltre un terzo dell'occupazione nei Paesi OCSE. Una riforma dei sistemi pensionistici, al fine di ridurre i divari tra i lavoratori standard (a tempo indeterminato) e quelli non standard in termini di copertura, contributi e diritti, è essenziale.

Tra i numerosi dati contenuti nel Report, si segnalano i seguenti:

  • le persone di età superiore ai 65 anni ricevono attualmente meno del 70% del reddito disponibile medio in Estonia e Corea, ma più del 100% in Israele, Francia e Lussemburgo. Nella media OCSE, gli over 65 ricevono l'87% del reddito disponibile;
     
  • nella media OCSE, il tasso di povertà relativa per le persone di età superiore ai 65 anni è leggermente superiore a quello dell'intera popolazione (13,5% contro 11,8%). Il tasso di povertà per gli anziani è inferiore al 4% in Danimarca, Francia, Islanda e Paesi Bassi, mentre è superiore al 20% in Australia, Estonia, Corea, Lettonia, Lituania, Messico e Stati Uniti;
     
  • nel 2018 l'età normale di pensionamento per gli uomini era di 51 anni in Turchia, mentre in Islanda, Italia e Norvegia era di 67 anni per uomini e donne;
     
  • la percentuale della vita adulta trascorsa in pensione è in aumento nella maggioranza dei Paesi OCSE. La coorte che entra oggi nel mercato del lavoro dovrebbe trascorrere il 33,6% della vita adulta in pensione, rispetto al 32,0% per la coorte che va in pensione oggi.

 

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “OCSE Pensions at a Glance 2017: rallentano le riforme dei sistemi pensionistici”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39286&est=1