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🇪🇺 PEPP

EIOPA: CONSULTAZIONE SUGLI APPROCCI PER LA REGOLAMENTAZIONE DEGLI ASPETTI CHIAVE DEI PEPP

“EIOPA publicly consults on its approaches for regulating key aspects of the Pan-European Personal Pension Product (PEPP)” (NEWS, 2 dicembre 2019) “Consultation concerning technical advice, implementing and regulatory technical standards for the Pan-European Personal Pension Product” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “CONSULTATION PAPER on the proposed approaches and considerations for EIOPA’s Technical Advice, Implementing and Regulatory Technical Standards under Regulation (EU) 2019/1238 on a Pan-European Personal Pension Product (PEPP)” - (EIOPA-19-627, 29/11/2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Consultazione (e documenti correlati)

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER



Il 2 dicembre scorso, EIOPA ha avviato una consultazione pubblica sul suo approccio agli standard regolamentari e di attuazione, nonché alla consulenza tecnica alla Commissione europea in merito agli  Atti delegati, come previsto dal Regolamento sui prodotti pensionistici personali paneuropei (PEPP).

Il documento di consultazione illustra le attuali posizioni di EIOPA sulla regolamentazione degli aspetti chiave dei PEPP, supportando l'idea di creare un prodotto di risparmio semplice, sicuro ed economico.

Gli aspetti centrali della posizione EIOPA sono i seguenti:

  • documenti informativi PEPP:
    le informazioni precontrattuali e annuali sui PEPP e le opzioni di investimento devono essere altamente standardizzate per consentire la comparabilità tra prodotti e permettere al consumatore di monitorare le prestazioni del prodotto scelto. Le informazioni devono essere pertinenti e adattate all'obiettivo pensionistico. Le proposte si basano sull'esperienza maturata da EIOPA nel campo dei PRIIPs e della direttiva IORP II, ma sono concepite appositamente per le specificità dei PEPP (in particolare la loro natura di lungo termine), preparando nel contempo i prodotti alla digitalizzazione;
     
  • costo massimo del PEPP di base:
    l'efficienza in termini di costi del PEPP di base è rafforzata dall'introduzione di un tetto ai costi. In linea con l'obiettivo politico del PEPP, viene suggerito un approccio "tutto compreso", garantendo nel contempo condizioni di parità tra i fornitori che offrono caratteristiche diverse e, in particolare, una garanzia sul capitale investito;
     
  • tecniche di mitigazione del rischio:
    è necessario stabilire gli obiettivi principali delle tecniche di mitigazione del rischio per promuovere strategie di investimento che conducano a migliori risultati in termini di prestazioni pensionistiche. Sono necessari criteri chiari e verificabili per garantire l'efficacia della tecnica di mitigazione prescelta;
     
  • Reporting di vigilanza e cooperazione tra Autorità nazionali ed EIOPA:
    per consentire un funzionamento efficiente del mercato dei PEPP è necessario un attento monitoraggio e un'efficace supervisione del prodotto sia dal punto di vista del Paese di origine sia da quello del Paese di destinazione, il che è possibile solo con uno scambio regolare di informazioni sui prodotti;
     
  • poteri EIOPA di intervento sui prodotti:
    sono stati sviluppati criteri pertinenti, adattati ai PEPP, sulla base dell'esperienza passata in materia di poteri di intervento sui prodotti a livello delle ESA.

La consultazione termina il 2 marzo 2020.