Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cyber risk

STATI UNITI : REPORT DI NAIC SULL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CYBER

«NAIC Releases 3rd Annual Report on Cybersecurity Insurance and Identity Theft Coverage Supplement» (NAIC News Release, 27 Nov. 2019) «Report on the Cybersecurity Insurance and Identity Theft Coverage Supplement» - MEMORANDUM STATISTICO


NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC - Link alla NEWS RELEASE (27.11.2019)

NAIC - Link al MEMORANDUM STATISTICO


 

NAIC (National Association of Insurance Commissioners(1)) ha pubblicato il report 2019 dedicato all’andamento delle coperture assicurative dei rischi cyber (e  furto di identità - “identity theft”).

In relazione a tali prodotti, sul mercato statunitense sono stati raccolti premi per  3,6 miliardi di dollari, in aumento del 14,5% rispetto al 2017.

In particolare:

  • i premi netti di assicurazione diretta per la sola garanzia “cybersecurity”  sono risultati pari a 1,1 miliardi di dollari (+12% nel confronto con il 2017);  per i prodotti “package”,  invece, la raccolta ha raggiunto i  915 milioni (+2%);
  • i premi netti di assicurazione diretta relativi alle coperture complementari (surplus lines) della cybersecurity insurance hanno raggiunto un totale di 1,2 miliardi, +57% rispetto al 2017;   in  relazione ai prodotti “package”, invece, la raccolta è stata di 368 milioni (dato in flessione di quasi il 15% nel confronto con il precedente esercizio).

_________________________

(1) NAIC è l’Associazione che raggruppa e rappresenta i supervisors assicurativi statunitensi.