Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza sostenibile

FRANCIA: 3a EDIZIONE DEL “BAROMETRE” FFA SUGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI DEGLI ASSICURATORI

“Publication du 3ème baromètre assurance ESG-climat : les assureurs réalisent 61 milliards d’investissements verts en 2018 et renforcent leurs stratégies de désengagement du charbon” (FFA – NEWS RELEASE, 18.11.2019) «Troisième édition du baromètre d’évaluation de l’intégration des critères ESG-Climat dans les stratégies d'investissement des assureurs » (FFA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL «BAROMETRE» - 18.11.2019) «Intégration des critères ESG-climat dans les stratégies d’investissement des assureurs. - le Baromètre» (REPORT)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA - Link alla NEWS RELEASE

FFA - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Baromtre

FFA - Link al BAROMTRE


 

La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFA) ha recentemente pubblicato un “Baromètre” (giunto alla terza edizione e riferito a dati 2018) volto a valutare la maturità dell'approccio delle imprese in relazione agli “investimenti responsabili” e all'integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro strategie di investimento  (secondo quanto disposto dall’art. 173 della “Loi de Transition Energétique pour la croissance verte”).

Nel periodo considerato, l’assicurazione francese ha  complessivamente progredito  di 12 punti con riguardo ai criteri identificati dallo studio,  conquistando  un livello di "maturità avanzata"; alla fine del 2018, gli investimenti “verdi” delle imprese ammontavano a 61 miliardi di euro (49 miliardi nel 2017), il che ha permesso di raggiungere un punteggio complessivo di 72/100. Sono stati registrati progressi significativi anche  in ​​termini di trasparenza e “leggibilità” delle strategie di investimento responsabile.

Secondo i risultati dello studio, le compagnie esercitano maggiore vigilanza nei confronti delle società di gestione che gestiscono i loro attivi  e integrano sistematicamente i criteri ESG nell’insieme dei processi di gestione e  delle scelte di investimento. La maggior parte delle imprese, inoltre, sta sviluppando programmi di formazione per le proprie reti  distributive e azioni di comunicazione “educativa”  nei confronti della clientela.

L'indagine è stata condotta nell'estate del 2019 presso 21 imprese di assicurazione, con attivi gestiti per 1.794 miliardi di euro.