Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Pricing

I COSTI DELLE RESTRIZIONI LEGALI ALL’“EXPERIENCE RATING”: UN’ANALISI DELLE ASSICURAZIONI AUTO E CASA NEGLI STATI UNITI

“The Cost of Legal Restrictions on Experience Rating”

Levon BARSEGHYAN, Francesca MOLINARI, Darcy STEEG MORRIS, Joshua C. TEITELBAUM


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link al PAPER



Gli Autori si propongono di valutare il costo delle restrizioni legali imposte all’utilizzo dell’experience rating nel pricing dell'assicurazione auto e casa.
Un esempio di restrizione legale è quella introdotta dallo Stato di New York, che proibisce l’“experience rating” per il calcolo dei premi delle coperture auto “comprehensive” e per quelle dell’abitazione.
Tali restrizioni comportano costi, poiché la valutazione dell'esperienza può mitigare i problemi associati all'eterogeneità non osservata nel rischio di sinistri, fra i quali un pricing non corretto delle coperture e le conseguenti distorsioni della domanda.

Gli Autori si propongono di valutare tale costo attraverso un'analisi controfattuale in cui viene esplorato come le previsioni di rischio, i premi e la domanda nel settore dell'assicurazione sulla casa e in due linee di assicurazione auto risponderebbero al rating di esperienza in diverse linee di attività in assenza di restrizioni legali.

Utilizzando i dati sui sinistri di un ampio campione di famiglie, stimano anzitutto la matrice varianza-covarianza dell'eterogeneità non osservata nel rischio di sinistri. Mostrano, quindi, che il condizionamento dell'esperienza dei sinistri porta a perfezionamenti significativi dei tassi di sinistri previsti.
Infine, valutano come la domanda di assicurazione risponderebbe a un pricing basato sulla valutazione dell'esperienza per le diverse coperture. Si rileva che la reazione della domanda sarebbe significativa.