Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti, Tassi di interesse

EVOLUZIONE DEI TASSI DI INTERESSE E COMPORTAMENTO DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI VITA

“Interest Rates and Insurance Company Investment Behavior”

Ali OZDAGLI, Zixuan WANG


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link al PAPER



Le compagnie di assicurazione vita sono i maggiori detentori istituzionali di obbligazioni societarie e tendono a orientare i loro portafogli verso obbligazioni ad alto rendimento quando i tassi di interesse si riducono.
Questo orientamento sembra essere guidato principalmente da un aumento della duration piuttosto che da un più elevato rischio di credito: gli assicuratori, infatti, non sembrano aumentare il rischio di credito dei loro portafogli obbligazionari per il fatto che i tassi di interesse diminuiscono. Inoltre, il divario di duration tra le attività e passività si discosta da zero per periodi prolungati di tempo sia in direzione negativa che in direzione positiva. Questi modelli di comportamento non possono essere spiegati da incentivi per raggiungere obiettivi di rendimento.

Gli Autori propongono un nuovo modello di duration matching nell’ipotesi di costi di aggiustamento e testano alcune implicazioni del modello proposto.
Documentano tre fatti stilizzati sui tassi di interesse e sul comportamento di investimento delle compagnie di assicurazione vita.
Quando il tasso di interesse diminuisce, le compagnie aumentano, rispetto al mercato, l’eccesso di rendimento sul proprio portafoglio di obbligazioni societarie.
Utilizzando un algoritmo specifico per decomporre le quantità di rischio del portafoglio delle compagnie, rilevano che gran parte del rendimento in eccesso è determinato da un orientamento alla duration anziché verso il rischio di credito. Introducono, pertanto, una “ipotesi di duration target” per spiegare il comportamento di investimento delle compagnie coerente con i fatti stilizzati. Secondo l'ipotesi, le compagnie adeguano la duration delle attività a un “target di duration” variabile nel tempo.
Quando il tasso di interesse cambia, gli assicurati chiudono strategicamente il contratto in cambio di un pagamento prestabilito. Questo modifica il “target di duration” degli assicuratori, che poi si traduce in un aggiustamento della duration degli attivi.
Sono infine testate diverse previsioni derivate dal modello di target duration.