Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cyber risk

UN’ANALISI DELLE CATEGORIE DI EVENTI CYBER BASATA SULLA TIPOLOGIA DI DANNO

“Analysis of Cyber Incident Categories Based on Losses”

Jay P. KESAN, Linfeng ZHANG


SSRN
https://www.ssrn.com


SSRN Link al PAPER



Il mercato delle assicurazioni cyber ha attraversato un lungo periodo di sviluppo, ma è da considerare ancora nella sua fase iniziale. A causa della mancanza di comprensione dei rischi informatici – che è un termine spesso vagamente definito – e dei loro impatti, molte aziende esitano ad acquistare prodotti di assicurazione cyber e hanno difficoltà a scegliere coperture che soddisfino le loro esigenze. Le indagini suggeriscono, inoltre, che gli assicuratori devono affrontare problemi specifici con il pricing e la sottoscrizione delle polizze informatiche.

Il paper si concentra sulla relazione tra le cause degli incidenti (o scenari) e le cause dirette dei danni (o pericoli), come perdite finanziarie e costi o responsabilità derivanti da azioni legali. Una migliore comprensione dei rischi può aiutare i potenziali assicurati a scegliere le coperture informatiche più adeguate e, allo stesso tempo, aiutare gli assicuratori a valutare i tipi di sinistri che originano dalle loro polizze.

A tale scopo, vengono utilizzati metodi di clustering per classificare gli scenari in base alla frequenza di occorrenza e alla struttura di dipendenza dei rischi correlati.
Si rileva che scenari cyber simili, spesso non adeguatamente distinti, possono portare a perdite molto differenti. Ad esempio, le violazioni di dati (“data breaches”) possono causare distinte tipologie di perdite a seconda dell'intento di chi effettua la violazione.
Inoltre, sebbene alcuni scenari come violazioni di dati ed errori IT comportino impatti simili, questi pericoli sono correlati in modo diverso. I risultati suggeriscono anche che gli incidenti informatici possono essere suddivisi in 6 categorie, il che può spiegare circa il 90% della casualità negli eventi.

Il contributo degli Autori nel campo dell'assicurazione informatica consiste nella proposta di un metodo pratico per distinguere e raggruppare gli incidenti informatici in base ai loro esiti, in modo che, negli studi futuri, i diversi tipi di incidenti possano essere definiti più chiaramente e i loro impatti possano essere meglio compresi sia dagli assicuratori sia dagli assicurati.