Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanzioni

IVASS: PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO N. 90/2019 SULLA IRROGAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

“PROVVEDIMENTO n. 90 del 5 novembre 2019 - Modifiche al Regolamento IVASS n. 39 del 2 agosto 2018, concernente la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative di cui al Titolo XVIII (sanzioni e procedimenti sanzionatori) del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private - come modificato ed integrato dal Provvedimento IVASS n. 86 del 14 maggio 2019 e ai Regolamenti IVASS n. 1 e n. 2 del 8 ottobre 2013, concernenti rispettivamente la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e disciplinari, applicabili ai procedimenti avviati per violazioni commesse fino al 30 settembre 2018.”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it


IVASS Link al PROVVEDIMENTO



IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 90, del 5 novembre 2019, recante le modifiche al Regolamento n. 39/2018 – concernente le procedure di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative – e ai Regolamenti nn. 1 e 2 del 2013.

Il Provvedimento, in modo coerente con la nuova struttura organizzativa dell’Istituto (con effetto dal 16 settembre scorso), interviene sul Regolamento n. 39/2018 in materia di procedimenti sanzionatori avviati per violazioni commesse dal 1° ottobre 2018.

Tra le principali modifiche:

  • l’accentramento della responsabilità di tutti i procedimenti sanzionatori nel Servizio Sanzioni e Liquidazioni e la modifica delle denominazioni dei Servizi interessati;
     
  • l’istituzione, presso il Servizio Sanzioni e Liquidazioni, della Segreteria del Collegio di garanzia, individuando nel medesimo Servizio la struttura incaricata di fornire supporto tecnico organizzativo allo stesso Collegio; 
     
  • l’ampliamento dei Servizi che possono accertare e contestare le violazioni in capo agli intermediari (Servizio Vigilanza Condotta di mercato, Servizio Ispettorato e Servizio Tutela del Consumatore) e la rivisitazione degli adempimenti della procedura sanzionatoria tra questi Servizi e il Servizio Sanzioni e Liquidazioni;
     
  • l’assegnazione al Servizio Sanzioni e Liquidazioni, in relazione alla responsabilità del procedimento nei confronti degli intermediari, di specifici compiti.