Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Frodi assicurative

LA FRODE ASSICURATIVA: UN REATO CHE COLPISCE TUTTI. BOOKLET DI INSURANCE EUROPE

“New publication profiles insurers’ role in combatting insurance fraud” (NEWS, 18 novembre 2019) “Insurance fraud: not a victimless crime” (REPORT)


IE – INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


IE Link alla NEWS

IE Link al REPORT



Insurance Europe ha presentato recentemente una nuova pubblicazione dedicata al tema delle frodi nel settore assicurativo. Il report  descrive le varie misure che gli assicuratori stanno adottando per combattere le frodi, un fenomeno che è secondo solo alle frodi fiscali quanto a diffusione a livello globale.

Il documento fornisce anche una stima della portata del problema in ambito europeo. Secondo le valutazioni dei membri di Insurance Europe, la frode assicurativa nell'UE ha raggiunto nel 2017 una dimensione pari a circa 13 miliardi di euro.

La natura della frode assicurativa è in continua evoluzione, plasmata dalla tecnologia a disposizione di chi la perpetra. Ad esempio, negli ultimi anni, le frodi informatiche sono diventate più diffuse col crescere del numero di attività assicurative che si svolgono online.

La pubblicazione illustra, inoltre, le svariate conseguenze negative delle frodi assicurative. Ad esempio, i consumatori onesti devono pagare premi assicurativi più elevati e i loro assicuratori, in presenza di frodi diffuse, hanno minori capacità di gestire rapidamente i sinistri. Alcuni tipi di frode mettono a rischio le vite umane, come ad esempio nei casi di “crashes for cash” o di incendio doloso, il che significa che la frode assicurativa mette a dura prova le risorse della società.
I frodatori, infine, sono spesso collegati al crimine organizzato, per cui le frodi assicurative finanziano e facilitano altri reati gravi.