Panorama Assicurativo Ania

Innovazione digitale, Blockchain, Governance

LA RIVOLUZIONE BLOCKCHAIN CAMBIERÀ IL MONDO FINANZIARIO: UN PAPER OCSE NE ILLUSTRA LE APPLICAZIONI

“The Potential for Blockchain Technology in Corporate Governance”


OECDiLIBRARY
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD Link al REPORT



Un recente studio, pubblicato nella collana di Working Papers sulla Corporate Governance edita dall’OCSE, illustra le applicazioni della tecnologia Blockchain nel settore finanziario e delinea le risposte regolamentari, anche al fine di definire lo scenario per i lavori futuri nell’area della corporate governance.

Secondo il Paper, la Blockchain può essere accostata, per importanza innovativa, allo standard TCP/IP che ha reso possibile la nascita del World Wide Web. Si tratta, infatti, di innovazioni che vanno a influenzare profondamente non solo la governance dei soggetti che operano in ambito finanziario e assicurativo ma anche, di necessità, la relativa regolamentazione.

La Blockchain permetterà un radicale abbattimento dei costi di transazione e, di fatto, una maggiore democratizzazione dell’accesso ai servizi finanziari, insieme a una profonda innovazione dei servizi stessi.

Il Report descrive in dettaglio le diverse strutture di decentralised ledger sulle quali si basano le differenti Blockchain, individuando per ognuna di esse, caratteristiche, limiti e pregi.