Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Gruppi, Rischio sistemico

EIOPA ACCOGLIE CON FAVORE IL FRAMEWORK IAIS DI VIGILANZA SUI GRUPPI E IL RISCHIO SISTEMICO

“EIOPA welcomes the adoption of the first global frameworks for supervision of internationally active insurance groups and mitigation of systemic risk in the insurance sector by the International Association of Insurance Supervisors” (NEWS RELEASE, 14.11.2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE



EIOPA ha accolto con favore l'adozione, da parte dell’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi (IAIS), del primo framework globale per la vigilanza sui gruppi assicurativi attivi a livello internazionale e per la mitigazione del rischio sistemico nel settore(1).
L’Autorità europea sottolinea, inoltre, che l'adozione dell’Insurance Capital Standard (ICS) versione 2.0, per un periodo di monitoraggio quinquennale finalizzato a migliorare la convergenza verso un Group Capital Standard globale, rappresenta un passaggio fondamentale.

EIOPA evidenzia il proprio sostegno sia al  Common Framework (ComFrame), che stabilisce norme e orientamenti di vigilanza, sia all’ Holistic Framework, per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo.

Gabriel Bernardino, Presidente dell’Autorità, ha sottolineato che EIOPA continuerà a svolgere un ruolo attivo nell’ambito delle attività di IAIS finalizzate al rafforzamento di un “global approach” alle tematiche di vigilanza.
_______________

(1) Si veda, in proposito: “IAIS adotta le regole globali per la vigilanza sui gruppi internazionali e sul rischio sistemico”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione "NORMATIVA").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41182&est=1