Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE ECONOMICHE E DEI MERCATI ASSICURATIVI AL 4° TRIMESTRE 2019: FUNDACIÓN MAPFRE

“Panorama económico y sectorial 2019: perspectivas hacia el cuarto trimestre”


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT



Fundación Mapfre ha di recente pubblicato un report dedicato alle prospettive dell’economia e dei principali mercati assicurativi nel 2019(1).

Il rallentamento della crescita economica, insieme all'adozione generalizzata di politiche monetarie accomodanti, è destinato a riflettersi sulla crescita del volume dei premi a livello mondiale. I messaggi delle principali banche centrali  - che indicano un calo ulteriore dei tassi di interesse -  possono diventare uno stimolo a breve termine per le assicurazioni di risparmio e di rendita vitalizia in quelle economie che registrano ancora livelli di tassi di interesse relativamente alti, ma finiranno per condizionare negativamente anche questo tipo di business.

In Spagna, il rallentamento inizia ad avere un impatto significativo sui consumi e può influenzare il ricorso al credito da parte di famiglie e aziende, avendo aumentato significativamente il loro tasso di risparmio. Peggiorano, pertanto, le aspettative per lo sviluppo delle linee di business danni e vita di rischio, molto legate all’evoluzione del ciclo economico. L'attività nei segmenti vita di risparmio e rendite vitalizie tradizionali continuerà a essere gravata dallo scenario di tassi bassi di interesse, come nel resto dell’area euro.

Anche alcune economie emergenti si trovano di fronte a un possibile rallentamento della crescita dell’attività assicurativa.
In Argentina, il panorama è complicato in conseguenza dello stato recessivo in cui si trova l'economia. In Turchia, la situazione è in miglioramento, essendo il Paese tecnicamente uscito dalla recessione, anche se è prevista una crescita economica debole.
In Brasile e in Messico, per ora, la debolezza della dinamica economica si rifletterà nei rispettivi mercati assicurativi, ma le prospettive per il prossimo anno sono in miglioramento.

 

_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Prospettive dell’economia e dei mercati assicurativi nel 1° semestre 2019: Fundación Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 190, agosto 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40823&est=1