Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Innovazione tecnologica, Intelligenza artificiale

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MERCATO ASSICURATIVO E FINANZIARIO: DUE PAPER DELLE AUTORITÀ OLANDESI

“Aandachtspunten AFM en DNB bij artificiële intelligentie in de verzekeringssector” (AFM DOCUMENT) “DNBulletin: DNB issues guidelines for the use of artificial intelligence” (25 luglio 2019) "General principles for the use of Artificial Intelligence in the financial sector” (DNB PAPER)


AFM
https://www.afm.nl/

DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


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DNB Link al PAPER

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La Banca centrale (DNB) e l’Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari (AFM) in Olanda hanno recentemente pubblicato due documenti sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) nei mercati finanziari e assicurativi.

Il primo documento contiene le Linee Guida della Banca centrale sull’uso dell’IA nel settore finanziario. I principi chiave sono sintetizzati in sei proprietà della IA: Soundness (solidità), Accountability (responsabilità), Fairness (equità), Ethics (eticità), Skills (competenze), Transparency (trasparenza), racchiuse nell’acronimo SAFEST.

Il secondo documento è relativo alle applicazioni dell’IA nel settore assicurativo.
Tali applicazioni sono, al momento, principalmente rivolte a settori specifici e a problemi ben delimitati. Tra gli impieghi più diffusi vi è l’uso del machine learning nell’individuazione delle frodi nelle diverse fasi del processo assicurativo.
Gli sviluppi attualmente allo studio sono relativi a settori quali il pricing e la sottoscrizione dei rischi, in particolare nei rami danni e nelle assicurazioni sulla perdita di impiego.
Il documento individua tre aspetti dell’applicazione della IA dal punto di vista delle Autorità, ossia:

  • come l’Intelligenza Artificiale viene introdotta nelle strategie operative delle imprese (ad esempio, le policy relative all’IA a livello di direzione e/o gli strumenti informativi a tutti i livelli dell’organizzazione);
     
  • gli aspetti tecnici  relativi all’uso dell’IA (la regolamentazione sulla privacy o le regole sull’assenza di pratiche discriminatorie);
     
  • l’utilizzo dell’IA nelle relazioni con i consumatori.