Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

RISK DASHBOARD EIOPA, 2° TRIMESTRE 2019: ESPOSIZIONE AL RISCHIO COMPLESSIVAMENTE STABILE

“EIOPA’s Risk Dashboard for October 2019 shows broadly stable risk exposures of European insurers, with macro and market risks still at a high level” (News, 25 ottobre 2019) “Risk Dashboard, October 2019” (EIOPA-BoS/19-458, 25 October 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link al RISK DASHBOARD


 

EIOPA ha pubblicato, il 25 ottobre scorso, il Risk Dashboard aggiornato sulla base dei dati Solvency II del 2° trimestre 2019(1).

I risultati mostrano che l’esposizione al rischio del settore assicurativo europeo è rimasta complessivamente stabile rispetto al precedente mese di luglio.

I rischi macroeconomici e di mercato permangono a un livello elevato. Le revisioni al ribasso della crescita del PIL e delle previsioni sull'inflazione, nonché il calo dei tassi swap per le principali valute, stanno aggiungendo ulteriore pressione al settore.

La volatilità della più importante classe di attivi – le obbligazioni – è aumentata. I rischi di credito si confermano a un livello medio, con gli spread dei credit default swap (CDS) leggermente inferiori per la maggior parte dei segmenti obbligazionari e una qualità creditizia dei portafogli di attivi sostanzialmente stabile. Tuttavia, prevalgono i segnali di potenziali errori di valutazione dei prezzi.

Anche i rischi di redditività e solvibilità sono a un livello medio. Gli indicatori di redditività semestrali sono migliorati rispetto al 2° trimestre del 2018 a seguito dei maggiori utili riportati da alcuni gruppi assicurativi. I Solvency Ratio per le imprese vita sono diminuiti.

Le interconnessioni e gli squilibri mostrano una tendenza al ribasso, in conseguenza di una quota inferiore dei premi ceduti ai riassicuratori, ma rimangono a un livello medio.

Le percezioni del mercato sono state contrassegnate da una sottoperformance dei titoli assicurativi rispetto ai mercati azionari complessivi, mentre non è stato osservato alcun cambiamento nei rating esterni delle imprese.

Il Risk Dashboard si basa sui dati contenuti nel reporting prudenziale e di stabilità finanziaria forniti da 96 gruppi assicurativi e 2.852 imprese individuali.  

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard: stabile l’esposizione al rischio dell’industria assicurativa europea nel 1° trimestre 2019”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40876&est=1