Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rischio di credito

MODELLI PER IL RISCHIO DI CREDITO E PER IL CALCOLO DEL SOLVENCY CAPITAL REQUIREMENT

“Credit Risk and Solvency Capital Requirements” (Rev., 2019)

Jérémy ALLALI, Olivier LE COURTOIS, Mohamed MAJRI


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


Il rischio di credito permea l’attività della maggior parte delle compagnie assicuratrici.

Gli Autori del paper sviluppano un framework per il calcolo dei requisiti di capitale (Solvency Capital Requirement) per il rischio di credito, tenendo conto dei tassi di recupero (“recovery rates”).

Sebbene il quadro sia originariamente derivato in base alla regolamentazione Solvency II, esso fornisce concetti che possono essere utili anche nel contesto di altre normative internazionali.

Dopo una breve indagine in merito alle tecniche esistenti sulle transizioni di rating e probabilità predefinite, il paper fornisce nuovi risultati sui fattori di rettifica del premio per il rischio.

Tre diverse procedure sono poi illustrate per ricostruire la serie storica dei dati coerenti con il mercato dei portafogli di crediti, derivandoli da indici quotati di Merrill Lynch.

I valori storici ricostruiti sono modellati tramite dinamiche empiriche miste di tipo paretiano (GPD) e viene eseguita una stima dettagliata dei parametri. Sono anche fornite diverse convalide della stima.  Infine, sono calcolati i requisiti patrimoniali di solvibilità per il rischio di credito e viene fornita un'analisi dei risultati per classe di rating.