Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione danni

AM BEST CONFERMA L’OUTLOOK NEGATIVO PER LE ASSICURAZIONI DANNI IN CINA

“Best’s Market Segment Report: China Non-Life Insurance Market Outlook Remains Negative” (9 settembre 2019)


AM BEST
http://www.ambest.com/home/default.aspx


AM BEST Link alla NEWS



AM Best, società di rating specializzata nel settore assicurativo, ha pubblicato un Report sul mercato assicurativo danni in Cina. L’outlook è confermato negativo.

Le prime quattro compagnie danni raccolgono circa i due terzi dei premi diretti. L’utile di questi operatori è sceso nel 2018 in media del 15% e il ROE del 3,3%.

Secondo AM Best, è probabile che questa tendenza continui anche nel 2019, a causa delle pressioni competitive in un ramo importante come le assicurazioni auto. Nel Paese del Dragone infatti, la raccolta premi del ramo auto rappresenta circa il 60% del mercato danni.
Nelle assicurazioni auto è previsto un peggioramento dei margini tecnici (un trend che riguarda, in particolare, le imprese di piccole e medie dimensioni), al quale si aggiunge la variabilità della redditività finanziaria causata dalle incertezze macroeconomiche.

Nel 2016 è stata introdotta in Cina la liberalizzazione delle tariffe r.c. auto, che ha innescato pressioni competitive sui prezzi e una riduzione dei margini tecnici.