Panorama Assicurativo Ania

🇸🇮 Analisi dei mercati

DALLA VIGILANZA IL REPORT SUL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI IN SLOVENIA NEL 2018

“Report of the insurance supervision agency for 2018”


AZN – INSURANCE SUPERVISORY AGENCY
https://www.a-zn.si/


AZN Link al REPORT


 

L’Autorità di vigilanza del mercato assicurativo sloveno (AZN) ha pubblicato il Report sull’andamento del mercato assicurativo nel 2018(1).

Lo scorso anno le imprese assicuratrici operanti in Slovenia hanno raccolto premi per 2,14 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto al 2017; 1,64 miliardi sono attribuibili alle assicurazioni danni e 0,5 miliardi alle assicurazioni vita.

Tra le prime sono prevalenti quelle sanitarie, che rappresentano il 33% della raccolta premi danni, e quelle auto (responsabilità civile e danni ai veicoli), circa il 32% del totale.

Nelle assicurazioni vita, il maggior volume di premi è registrato dalle polizze index/unit linked e da quelle con partecipazione agli utili, che rappresentano, rispettivamente, il 48,8% e il 38,0% della raccolta del settore.

Il risultato netto dopo le tasse è stato pari a 132,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 124,9 milioni dell’anno precedente.

Dal punto di vista della solvibilità, le imprese di assicurazione dirette hanno evidenziato un indice di copertura del SCR pari al 222,3%, quelle di riassicurazione del 288,9%.

Il Report dell’Autorità di vigilanza contiene anche un’analisi dei dati più rilevanti relativi al settore dei fondi pensione.

____________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Il mercato delle assicurazioni in Slovenia nel 2017: i dati della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40543&est=1