Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Riassicurazione

TURCHIA: NASCE “TURK RE”, NUOVA COMPAGNIA DI RIASSICURAZIONE PUBBLICA

«TURKEY: The state established Turk Re, the national reinsurer» - NEWS, 03.10.2019


XPRIMM
http://www.xprimm.com


XPRIMM - Link alla NEWS RELEASE


 

La stampa assicurativa ha recentemente segnalato che il Ministero del Tesoro e delle Finanze turco ha annunciato l'istituzione di Turk Re, operatore del mercato riassicurativo  nazionale,  evidenziando il ruolo della compagnia quale parte del nuovo programma di rilancio dell'economia del Paese.

Nell’intento delle Autorità governative turche, scopo principale della nuova impresa è quello di fornire supporto agli assicuratori locali, attraverso l’offerta di una gamma più ampia di rischi riassicurabili (compresi  quelli CatNat).   Con particolare riguardo a quest’ultimo aspetto, Turk Re è chiamata, tra l’altro,  a fornire sostegno al Turkish Natural Catastrophe Insurance Pool (DASK) attraverso iniziative di modeling del rischio terremoto.

Citando indicazioni fornite dalla stessa Turk Re, viene sottolineato che oltre l'80% dei premi riassicurativi lascia il Paese attraverso riassicuratori esteri, un volume annuo stimato a 8 miliardi di lire turche (1,3 miliardi di euro). Poiché l'unico azionista di Turk Re è lo Stato, i premi di riassicurazione ceduti alla compagnia rimarranno  all'interno del Paese.