Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Fondi propri

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE PRA SU FONDI PROPRI, CONVERSIONE IN AZIONI E CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO DELLE PERDITE

“Solvency II: Adjusting for the reduction of loss absorbency where own fund instruments are taxed on conversion” - CONSULTATION PAPER 26/19 ” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e PAPER, 11 ottobre 2019)


PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE / PRA CP 26/19, Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE / PRA CP 26/19, Link al PAPER


 

La Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha avviato, l’11 ottobre scorso, una pubblica consultazione  in materia di fondi propri nel quadro di Solvency II.

Il documento (CP26/19), in particolare, definisce le aspettative dell’Autorità  sul trattamento degli elementi del capitale proprio che rientrano nella categoria  “Restricted  Tier 1”,  alla luce delle recenti informazioni da parte del Governo in materia di tassazione degli strumenti ibridi di capitale. Le proposte sono destinate a emendare il Supervisory Statement (SS) 3/15  “Solvency II: the quality of capital instruments”(1)

Lo Statement citato prevede -  al momento - che le imprese assicuratrici, quando includono nei fondi propri strumenti emessi che rientrano nella categoria  “Restricted  Tier 1”,  deducano l’onere fiscale massimo  generato da una svalutazione. Nel nuovo Consultation Paper, PRA propone di espandere il concetto fino a comprendere il massimo onere fiscale che potrebbe essere generato dalla conversione di tali elementi  patrimoniali in azioni ordinarie.

Lo scopo delle proposte contenute nella consultazione è di mantenere l'attuale politica regolatoria di riconoscimento degli elementi di “Restricted  Tier 1”   solo nella misura in cui garantiscano assorbimento di perdite in caso di attivazione e di prevenire una sopravvalutazione della capacità di loss absorption fornita dagli strumenti di  “Restricted  Tier 1” che sono convertiti in azioni ordinarie.

Commenti sulla proposta  possono essere inviati all’Autorità entro il 13 gennaio 2020.

___________________

(1) Sul Supervisory Statement (SS) 3/15  e successivi aggiornamenti, si veda:Regno Unito: Statement PRA sulla capacità di assorbimento delle perdite degli strumenti ibridi di capitale”, in Panorama Assicurativo n. 185, marzo 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40461&est=1