Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Reporting

EIOPA: PARTE IL FIELD TEST SUI NUOVI TEMPLATES PER IL REPORTING SOLVENCY II

“EIOPA launches field test on revised and new templates under Solvency II reporting and disclosure review 2020” (NEWS RELEASE e LINK CORRELATI, 09.10.2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

EIOPA ha avviato, il 9 ottobre scorso nell'ambito della Solvency II Review  2020,  un field test volontario sui nuovi Templates  proposti per il reporting e la public disclosure.

L’esercizio si basa sui modelli e le istruzioni pubblicati nella recente Consultazione(1).

L'obiettivo del Test è fornire alle imprese la possibilità di verificare i nuovi requisiti di reporting e identificare i principali problemi operativi. L'esperienza dimostra che, durante l'implementazione, sorgono molte importanti domande e preoccupazioni, comprese quelle legate al tipo di informazioni richieste. Per farvi fronte, EIOPA si dichiara disponibile ad accogliere con favore qualsiasi feedback,  domande, dubbi e  problemi riscontrati durante la fase di test.

Possono partecipare all’iniziativa tutte le imprese assicuratrici e fornitori di servizi. EIOPA apprezza la partecipazione di  imprese differenti per tipologia e dimensione.  E’ possibile partecipare testando uno, alcuni o tutti i Templates.

Il feedback può essere fornito a EIOPA entro il 31 gennaio 2020.

I commenti  andranno a supporto   del confronto in corso con le parti interessate e delle considerazioni dell’Autorità europea sulle varie questioni concernenti il reporting Solvency II. EIOPA accoglierà  con favore anche feedback posteriori a tale data, che saranno tenuti in  considerazione per il futuro sviluppo degli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) in materia di reporting e disclosure.

________________________________

(1) In proposito, si veda: “EIOPA: al via la consultazione sulla proporzionalità dei requisiti di reporting  e public disclosure ”, in Panorama Assicurativo n. 190,  agosto 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40864&est=1