Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Attivi illiquidi, Prestiti immobiliari

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE PRA SU PRESTITI IMMOBILIARI E ATTIVI ILLIQUIDI

“Solvency II: Income producing real estate loans and internal credit assessments for illiquid, unrated assets” CONSULTATION PAPER 23/19” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e CONSULTATION PAPER, 27 settembre 2019)


BOE – BANK OF ENGLAND / PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE/PRA CP 23/19, Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE/PRA CP 23/19, Link al PAPER


 

Alla fine di settembre, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato il Consultation Paper (CP)23/19, che illustra le aspettative dell'Autorità in merito alla modellizzazione, da parte delle imprese, dei prestiti immobiliari (IPRE) nell’ambito dei modelli interni di Solvency II.  Nel documento vengono inoltre proposte variazioni alle attese di PRA in merito all'utilizzo di valutazioni interne del merito di credito, finalizzate all'assegnazione di spread fondamentali per attività illiquide e prive di rating.

I contenuti del Consultation Paper (CP)23/19 comportano modifiche al Supervisory Statement (SS)3/17, "Solvency II: Matching Adjustment – Illiquid unrated assets and Equity Release Mortgages"(1)  e sono rilevanti  per le compagnie del Regno Unito che investono in prestiti immobiliari o in attività illiquide e prive di rating all'interno dei rispettivi Matching Adjustment portfolios nell’ambito di Solvency II.

Viene evidenziato, inoltre, che le proposte sottoposte a consultazione attraverso il (CP)23/19  sono state definite da PRA nel contesto del quadro normativo vigente  nel Regno Unito e nell'Unione europea. L’Autorità di vigilanza valuterà l’eventuale esigenza di modifiche in caso di futuri, nuovi accordi con l'UE.   Nel caso in cui il Regno Unito lasci l'UE  in una situazione di “hard Brexit”, tuttavia, PRA ha già valutato che le proposte contenute nel (CP)23/19   non necessitano di “aggiustamenti”  ai sensi dell’EU (Withdrawal) Act 2018.

La pubblica consultazione  sul  (CP)23/19  si chiude venerdì 27 dicembre 2019.

La data di entrata in vigore delle disposizioni viene fissata al 31 marzo 2020.

___________________

(1) Sul punto – e con particolare riferimento al Supervisory Statement (SS)3/17 -  si veda:
Solvency II: aggiornamenti PRA in materia di Equity Release Mortgages”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41044&est=1