Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

PUBBLICATO IL REPORT DEL GRUPPO DI ESPERTI SUI BENCHMARK CLIMATICI E LA RELATIVA DISCLOSURE

“Report on benchmarks” (TEG final report on climate benchmarks and benchmarks’ ESG disclosures. September 2019)


EC - EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EC Link al REPORT


 

Come è noto, nell'ambito del suo Piano d'Azione sulla finanza sostenibile(1), la Commissione europea aveva proposto di modificare il Regolamento (EU) 2016/1011, dell’8 giugno 2016, sugli indici di riferimento (benchmark) sugli strumenti e sui contratti finanziari per misurare la perfomance dei fondi di investimento.

Il nuovo Regolamento, su cui è stato raggiunto un accordo politico nel marzo 2018, ha introdotto due nuove categorie di parametri di riferimento:

  • benchmark europeo sulla transizione climatica: un benchmarklow-carbon”, in cui vengono scelte le attività sottostanti in modo che il portafoglio di riferimento risultante si trovi su una traiettoria di decarbonizzazione;
     
  • benchmark europeo allineato agli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi: benchmark a impatto positivo sul carbonio in cui vengono scelte le attività sottostanti in modo che il portafoglio di riferimento si trovi su una traiettoria di decarbonizzazione allineata all'Accordo di Parigi.

Il Gruppo di Esperti Tecnici (TEG), istituito dalla Commissione europea per sviluppare i requisiti tecnici minimi e le relative informative ESG, ha pubblicato il rapporto finale il 30 settembre scorso; il rapporto è il risultato dell'analisi delle risposte ricevute nel “Call for feedback” e delle successive modifiche nel rapporto intermedio(2).

Il  Report raccomanda:

  • un elenco di requisiti tecnici minimi per le metodologie dei benchmark europei "Transizione climatica" e "Allineamento dell'Accordo di Parigi";
     
  • una serie di requisiti di disclosure relativi agli aspetti ESG, compresi i formati standard di reporting.

_______________

(1) Si veda, in proposito: ““Piano d’Azione” della Commissione europea in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39539&est=1

Sulla proposta: “Dalla Commissione europea nuove proposte in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 176, giugno 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39743&est=1

(2) Sull’Interim Report, si veda: “Commissione UE: nuove linee guida in materia di climate-reporting e report su tassonomia, green bond e climate benchmark”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40773&est=1