Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

EIOPA: PUBBLICATA UNA OPINION IN MATERIA DI FINANZA SOSTENIBILE IN SOLVENCY II

“EIOPA issues opinion on sustainability within Solvency II” (News, 30 settembre 2019) “Opinion on Sustainability within Solvency II” (EIOPA-BoS-19/241 30 September 2019)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA Link alla OPINION



EIOPA ha pubblicato, il 30 settembre scorso, una “Opinion” in materia di sostenibilità in Solvency II. Su una precedente bozza di testo, l’Autorità europea ha tenuto la scorsa estate una pubblica consultazione(1).

L’Opinion riguarda l'integrazione dei rischi legati al clima nei requisiti di 1° pilastro del regime europeo di solvibilità.

Mentre Solvency II - come framework basato sul rischio, prospettico e coerente con il mercato - è ben attrezzato per far fronte ai rischi e ai fattori di sostenibilità, i cambiamenti climatici comportano notevoli sfide per la valutazione di attività e passività, decisioni di sottoscrizione e investimento, misurazione del rischio.

I cambiamenti climatici aumentano l'incertezza sul verificarsi e sull'impatto dei rischi fisici o di transizione, che possono materializzarsi in qualsiasi momento e improvvisamente, con conseguenze di vasta portata. Pertanto, le imprese non dovrebbero sottovalutare tali rischi.

Le imprese assicuratrici sono chiamate ad attuare misure relative ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, soprattutto in vista di un impatto sostanziale sulla loro strategia aziendale. Di conseguenza, EIOPA sottolinea l'importanza dell'analisi degli scenari nella gestione dei rischi delle imprese.

Per aumentare la resilienza del mercato e dei cittadini europei nei confronti dei cambiamenti climatici, gli assicuratori dovrebbero considerare l'impatto delle loro pratiche di sottoscrizione sull'ambiente. Coerentemente con una solida pratica attuariale -  in cui la mitigazione del rischio e la prevenzione dei danni possono fare una differenza significativa -   lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi, gli adeguamenti nella progettazione e nei prezzi dei prodotti e l'impegno con le Autorità pubbliche dovrebbero far parte dell'attività di gestione del settore.

__________________
(1) Si veda, al riguardo: “EIOPA: al via la Consultazione su una “Opinion” in materia di sostenibilità in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40724&est=1