Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pensioni

“GLOBAL RETIREMENT INDEX” 2019 DI NATIXIS: GRADUATORIA DELLA SOLIDITÀ DEI SISTEMI PENSIONISTICI

“2019 Global Retirement Index. Global Security. Personal Risks.” (Webpage di presentazione) “2019 Global Retirement Index. An in-depth assessment of welfare in retirement around the world” (Report)


NATIXIS
https://www.im.natixis.com/us/home


NATIXIS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

NATIXIS Link al REPORT



Giunto alla sua settima edizione, il Natixis Global Retirement Index fornisce una fotografia sul livello di solidità e sostenibilità dei sistemi pensionistici in 44 Paesi sviluppati(1). Esaminando 18 fattori critici – relativi alle aree delle risorse disponibili al pensionamento, del benessere materiale, della salute e della qualità della vita – l'Indice offre uno strumento comparativo per la valutazione della solidità dei sistemi previdenziali su scala globale.

Per illustrare meglio i rischi per le persone e le istituzioni, il rapporto del 2019 volge uno sguardo più approfondito a tre rischi particolarmente significativi e alle loro implicazioni per la solidità delle pensioni:

  • tassi di interesse: i tassi bassi possono stimolare le attività di prestito, ma rappresentano un ostacolo significativo per coloro che risparmiano in vista della pensione e per chi cerca di incrementare il proprio reddito;
     
  • evoluzione demografica: le popolazioni che invecchiano rapidamente rappresentano uno dei maggiori rischi per la pianificazione previdenziale e la longevità rappresenta un rischio chiave per i pensionati;
     
  • cambiamenti climatici: si tratta di un rischio a lungo termine per la sostenibilità globale, ma rappresenta già oggi un rischio finanziario immediato.

Per quanto riguarda la graduatoria definita in base all’Index, i Paesi che risultano avere il sistema pensionistico più solido e sostenibile sono, nell’ordine, Islanda, Svizzera e Norvegia. L’Italia si colloca in 30a posizione.

 

______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Sistemi previdenziali a confronto: “Global Retirement Index” di Natixis. Italia in 29a posizione”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40019&est=1