Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

I NUOVI RISCHI DELLA CATENA ALIMENTARE GLOBALE: REPORT LLOYD’S OF LONDON

“Evolving Risks in Global Food Supply” (Emerging Risks Report 2019. Understanding Risk)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/


LLOYDS Link al comunicato stampa

LLOYDS Link al REPORT



L’attività agricola e di allevamento è praticata da più di 120 secoli, anche se è solo da 200 anni che la catena dell’offerta alimentare ha assunto caratteristiche moderne. Oggi l’offerta alimentare ha ormai raggiunto un valore complessivo superiore a 8.000 miliardi di dollari e costituisce un pilastro essenziale in tutte le economie.

A questi temi, e al contributo del settore assicurativo per un moderno risk management nel settore della produzione e della distribuzione alimentare, è dedicato uno dei più recenti Emerging Risks Report edito dai Lloyds’ of London.

In tutto il mondo, ci sono quattro fasi dello sviluppo della catena di approvvigionamento alimentare: dai produttori locali  - che utilizzano i mercati locali e dalla vendita diretta -,  fino al sofisticato mix di vendite online e vendita al dettaglio tradizionale nelle economie più sviluppate. Data la complessità, l'interdipendenza e la concorrenza, è ormai ampiamente riconosciuto che la catena di approvvigionamento alimentare non è tanto una catena, quanto una complessa rete di produttori, trasformatori e rivenditori.

All'interno di questa rete complessa e in evoluzione ci sono molte opportunità per il settore assicurativo, che può fornire prodotti a supporto di un’infrastruttura connessa a livello globale.

Gli ambiti assicurativi nella catena del valore alimentare sono molteplici: si va dalla tutela del marchio al richiamo dei prodotti, dalle problematiche legate al cyber crime alla gestione dei magazzini e della continuità dell’approvvigionamento.

L’assicurazione può giocare un ruolo rilevante non solo nel campo dei nuovi rischi ma anche assumendo un ruolo di partner nei confronti dei produttori e degli operatori del settore, individuando fragilità della catena produttiva e distributiva.