Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

FINANZA SOSTENIBILE: LA PRESIDENZA UE PRESENTA LA BOZZA DI REGOLAMENTO SULLA TASSONOMIA

“PROPOSAL for a Regulation of the European Parliament and of the Council on the establishment of a framework to facilitate sustainable investment. - MANDATE for negotiations with the European Parliament” 2018/0178 COD - 23.-Sep.-2019


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
https://www.consilium.europa.eu/en/


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION Link al MANDATE

COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION Link alla PROPOSAL


 

Nel marzo 2018 la Commissione europea ha pubblicato il suo Piano d'Azione in materia di finanza sostenibile, definendo una strategia ambiziosa e globale(1).

Nel successivo mese di maggio, la Commissione ha presentato un pacchetto di proposte regolamentari per la realizzazione di un framework in grado di facilitare lo sviluppo degli investimenti sostenibili(2).

Tali proposte includono:

  • una tassonomia, ovvero un sistema di classificazione unificato per i Paesi UE, che definisce criteri armonizzati per decidere se un’attività economica sia o meno “sostenibile”;
  • doveri degli investitori e requisiti di disclosure. Tali requisiti obbligano gli investitori istituzionali/asset managers a dimostrare come vengono integrati i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nel risk process e come gli investimenti siano allineati con gli obiettivi ESG;
  • low-carbon benchmarks. Creazione di una nuova categoria di benchmark, che comprenda la “decarbonised version” degli indici standard e benchmark di impatto “positive-carbon”.

Per quanto concerne il tema della tassonomia, la Presidenza finlandese dell’UE ha presentato, il 23 settembre scorso, un testo di compromesso in materia di classificazione delle attività sostenibili (“Taxonomy Regulation”), da utilizzare come base per le negoziazioni con il Parlamento europeo e con la Commissione (il cosiddetto “trilogo”).

Il successivo 25 settembre, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER) ha definito la posizione del Consiglio.

Ci si attende che le negoziazioni tra  Consiglio e Parlamento europeo inizino a breve.

______________

(1) Si veda, al riguardo: ““Piano d’Azione” della Commissione Europea in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39539&est=1

(2) Sul punto: “Dalla Commissione europea nuove proposte in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 176, giugno 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39743&est=1