Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

UN FUTURO RICCO DI SFIDE PER IL SETTORE ASSICURATIVO: REPORT DELOITTE

“A demanding future. The four trends that define insurance in 2020”


DELOITTE
https://www2.deloitte.com/it/it.html


DELOITTE Link al REPORT



Per non perdere il treno dell’innovazione e, con esso, la centralità strategica nella futura società dei rischi, il settore assicurativo deve agire su diversi fronti: questo è quanto si afferma in un recente report di Deloitte che, basandosi su un sondaggio rivolto al top management di compagnie assicuratrici(1),  analizza gli scenari futuri dei mercati assicurativi dell’area EMEA.

Sono ormai numerose le analisi che sottolineano che il futuro e la centralità del settore assicurativo sono a rischio(2). A minarne il ruolo, secondo il report, sono numerosi fattori, tra i quali il cambiamento dei clienti, l’ingresso di nuovi competitori e le sfide che caratterizzano la società contemporanea.

È quindi necessario, secondo gli Autori, agire su quattro leve:

  • l’adattamento all’attuale contesto, rappresentato da un nuovo mercato, da nuovi clienti e da soluzioni necessariamente innovative;
     
  • il ridisegno di un percorso di crescita che unisca lo sviluppo di nuovi servizi di prevenzione, di protezione e un nuovo approccio alle esigenze dei clienti;
     
  • questo non è probabilmente sufficiente, secondo la maggioranza degli intervistati, se non viene avviato un processo di merger and acquisitions per creare soggetti più diversificati;
     
  • immaginare un approccio alla rivoluzione digitale che sia operativo e non teorico, ossia utilizzare le tecnologie digitali e gli analitycs, la blockchain e il cloud in chiave di innovazione e vantaggio competitivo.

 

_____________________
(1) Il sondaggio è stato condotto su un campione di 200 top manager assicurativi della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

(2) A questo proposito, si veda, su questo stesso numero di Panorama Assicurativo, “L’innovazione non è una minaccia: settore assicurativo e rivoluzione digitale in un Report AON” (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41008&est=1