Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Welfare, Pensioni

STATI UNITI: RIFORMARE IL SISTEMA DI WELFARE PER GARANTIRNE L’EQUILIBRIO

“Reforming Social Security to save Social Security” (Chicago Fed Letter, No. 419, 2019)

Abdoulaye NDIAYE, Lisa CAMNER MCKAY


CHICAGO FED – FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


CHICAGO FED Link allo STUDIO



La sicurezza sociale e, in particolare, la previdenza nascono per garantire ai cittadini con i redditi più bassi un tenore di vita dignitoso dopo il pensionamento. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, occorre tener conto anche del profilo dell’efficienza economica, considerando gli eventuali disincentivi allo svolgimento dell’attività lavorativa.

A partire da queste premesse, la Federal Reserve Bank of Chicago ha pubblicato uno studio su come riformare la Social Security statunitense, un sistema che si prevede vada in deficit già nel 2020.

Le strade individuate sono due: da una parte, progettare un sistema previdenziale flessibile per quanto riguarda l’età di pensionamento, con un meccanismo adeguato di incentivi e disincentivi;  dall’altra, riformare l’attuale sistema di tassazione, prevedendo aliquote crescenti nella prima parte della carriera lavorativa e, poi, decrescenti col progredire dell’età.

Lo studio dimostra che una strategia combinata, con una maggiore flessibilità del sistema previdenziale e l’adozione di un sistema di tassazione che -  oltre alla progressività -  preveda anche una relazione con il ciclo di vita, sono in grado di mantenere in equilibrio il welfare del Paese.