Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Alluvioni

RISCHIO ALLUVIONE: UN DISCUSSION PAPER DELL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ATTUARI

“Flood Risk. Discussion Paper” (Resource and Environment Working Group, June 2019)


IAA – INTERNATIONAL ACTUARIAL ASSOCIATION
https://www.actuaries.org/iaa/


IAA Link al PAPER



L'obiettivo di un recente Paper dell’Associazione internazionale degli attuari (IAA) è di fornire informazioni sulla natura del rischio di alluvione da una prospettiva attuariale, considerando i problemi e le sfide associati alla gestione del rischio, che presenta aspetti finanziari, componenti politiche e sociali.

Dopo una definizione formale di alluvione e una descrizione dettagliata delle principali tipologie del fenomeno e delle sue conseguenze, il documento descrive le componenti e i driver del rischio di alluvione.

I danni associati alle alluvioni possono essere molto rilevanti.
Un processo di gestione del rischio può essere applicato al rischio di alluvione, un processo che prevede più passaggi, compresi i circuiti di feedback, poiché le condizioni e le aspettative sottostanti sono di natura dinamica. Sono necessarie considerazioni sia qualitative che quantitative per affrontare il pericolo di alluvione, incluso il rischio di concentrazione, gli eventi correlati e il comportamento degli stakeholder.
Le parti interessate private e pubbliche devono essere coinvolte nel processo, in particolare perché è probabile che siano necessari vari mezzi di finanziamento per mitigare i rischi. Essere preparati e reagire alle catastrofi in modo tempestivo può ridurre significativamente i danni conseguenti.

L’assicurazione  - offerta dal settore privato, dallo Stato o da una partnership pubblico-privato -  può affrontare gli effetti finanziari dei danni provocati da un'inondazione. Sono discussi nel Paper aspetti chiave nella progettazione di un programma assicurativo, compresi il gap di protezione, il finanziamento pre- e post-evento e l'uso di sussidi nei programmi di rating assicurativo.

Esistono diversi vincoli che influenzano lo sviluppo e il mantenimento di un’efficace sistema di gestione del rischio di alluvione. Questo è in parte il risultato della presenza di molti stakeholders, ognuna con diversi rischi e percezioni influenzate dai propri interessi. Recenti miglioramenti nella disponibilità dei dati e progressi nella modellistica possono aiutare a superare alcuni degli ostacoli.

Grazie alla loro esperienza e capacità, gli attuari possono sviluppare un'analisi adeguata e fornire pratiche e una buona consulenza per facilitare le decisioni appropriate in merito alla gestione del rischio di alluvione, tra cui la progettazione e il prezzo dei prodotti assicurativi.