Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Investimenti

REGNO UNITO: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (PRA) SUL PRUDENT PERSON PRINCIPLE IN SOLVENCY II

“Solvency II: Prudent Person Principle. Consultation Paper 22/19”


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk


BOE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE Link al CONSULTATION PAPER



La Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha recentemente avviato una consultazione sul tema del Prudent Person Principle (PPP) nel quadro delle regole di Solvency II.

Nel documento di riferimento (CP 22/19), l'Autorità definisce le sue aspettative nei confronti dell’attività di investimento delle imprese in conformità al principio della persona prudente.

Le aspettative dell’Autorità britannica riguardano la strategia di investimento, la gestione del rischio finanziario e il sistema di governance dell'azienda. Il progetto di Supervisory Statement individua aree specifiche (ad esempio, concentrazione in singole asset class, investimenti infragruppo) in cui PRA si attende che le imprese prestino particolare attenzione al fine di rispettare il principio. La bozza di Statement identifica anche le circostanze in cui le imprese possono essere soggette a un maggiore scrutinio da parte della Vigilanza.

Dall'introduzione di Solvency II, PRA ha rilevato, attraverso l’attività di vigilanza, incongruenze nel modo in cui il PPP è compreso e applicato da alcune imprese.

La bozza di Statement definisce, pertanto, le aspettative della Vigilanza con riguardo specifico a:

  • alcuni elementi chiave della governance degli investimenti e del quadro di gestione dei rischi dell'impresa assicuratrice;
  • la gestione del rischio di concentrazione degli asset;
  • la gestione delle attività non negoziate sui mercati, compresa la gestione del rischio di valutazione;
  • gli attivi a copertura delle riserve tecniche;
  • i prestiti e le partecipazioni infragruppo.