Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Investimenti

INVESTIRE CONSIDERANDO IL RISCALDAMENTO CLIMATICO: UN IMPERATIVO E UN’OPPORTUNITÀ. REPORT MERCER

“Investing in a Time of Climate Change — The Sequel”


MERCER
https://www.mercer.com/


MERCER Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

MERCER link a REPORT



Perché il cambiamento climatico è così importante per la finanza e gli investitori?
Da questo interrogativo prende avvio l’analisi di Mercer sulle strategie di investimento da adottare in tempi di climate change.

Il problema, si sottolinea nel report, è come gestire un rischio di natura sistemica e che è il risultato di azioni dell’umanità messe in atto da diversi decenni.
Si tratta del paradosso della “Tragedia dell’Orizzonte”, secondo il titolo di un discorso di Mark Carney, governatore della Banca d’Inghilterra e Presidente del Financial Stability Board(1).

Secondo il report, l’analisi di scenario, che sviluppa diversi modelli in relazione a ipotesi sull’andamento delle principali variabili ambientali, costituisce uno strumento indispensabile per orientare le scelte di investimento e le strategie dei gestori professionali. Basandosi su questi scenari, è necessario integrare il cambiamento climatico nelle strategie, non trascurando l’importanza delle altre variabili ESG (Social, Governance).

Nel dettaglio, Mercer sviluppa tre scenari, con l’analisi delle principali asset class da considerare e con l’obiettivo di arrivare a determinare gli effetti del cambiamento climatico sui rendimenti futuri attesi.
Si tratta di modelli che contengono anche stress test di breve termine, in grado di valutare l’impatto di improvvise fluttuazioni dei valori di mercato, conseguenti ad esempio a cambiamenti negli scenari probabilistici, a eventi naturali o legati alla regolamentazione.

Le previsioni più importanti del modello indicano, ad esempio, nel caso di una transizione a un’economia low-carbon in grado di contenere in +2° l’aumento delle temperature, una riduzione della redditività annua attesa al 2050 dell’8,9% degli investimenti in carbone e in petrolio e/o derivati, una riduzione del 4,1%, delle utilities che operano nella produzione elettrica, un aumento annuo del 6,2% del valore atteso degli investimenti in energie rinnovabili e del 3% degli investimenti infrastrutturali in ottica di sostenibilità.

A livello generale, conclude il report, gli scenari a +3° e +4° prevedono una riduzione del valore di tutte le asset class, con l’unica eccezione del settore delle rinnovabili.

 

_____________________
(1) Si veda, in proposito:Cambiamento climatico: la necessità di agire subito e il ruolo delle assicurazioni (Mark Carney, BOE)”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37184&est=1