Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Innovazione digitale, Cyber risk

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN CINA: QUASI IL 100% DI GAP ASSICURATIVO SUI RISCHI CYBER

“Digital transformation in China: a near-100% cyber protection gap just one of many insurance opportunities”


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT



Il settore digitale è diventato un importante motore della crescita economica anche in Cina, ove  attualmente arriva a rappresentare il 35% del PIL. Tuttavia, esistono ancora importanti margini di crescita e grandi sono gli spazi per lo sviluppo di un mercato dell’assicurazione dei rischi cyber. Questa è la premessa di una breve nota, la seconda su questo tema(1), pubblicata da Swiss Re nella collana Economic Insights.

Al momento attuale esiste quasi il 100% di gap assicurativo relativo ai rischi digitali: il mercato dell’assicurazioni cyber è stimato in Cina di 10,6 milioni di dollari, una dimensione che è pari a solo lo 0,5% dell’analogo mercato negli Stati Uniti.
A fronte di queste cifre, è stata recentemente stimata in 80-120 miliardi di dollari l’esposizione complessiva ai rischi cyber delle imprese cinesi.
La valorizzazione progressiva di elementi immateriali come la proprietà intellettuale o l’informazione, rispetto al valore materiale della produzione di beni fisici, sta poi progressivamente trasformando la tipologia di strumenti assicurativi necessari per l’economia.

A queste nuove tendenze si aggiungono i rischi e le opportunità conseguenti alle applicazioni 5G nel settore primario, lo sviluppo delle smart cities e la distribuzione di prodotti sempre più online.
Sono tutti trend, conclude la nota, destinati a trasformare in profondità il mercato assicurativo del Paese del dragone.

_____________________
(1) Per il primo Economic Insights di Swiss Re su questo tema, si veda: “Sulla cresta dell’onda: come la rivoluzione digitale sta trasformando l’economia cinese”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40938&est=1