Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni

L’ASSICURAZIONE DANNI IN CRESCITA DEL 3,5% NEL 2° TRIMESTRE 2019: I DATI ANIA

“ANIA TRENDS, Premi trimestrali danni, Dati al II trimestre 2019” (Anno V – n°18 – mese settembre)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
http://www.ania.it/


ANIA Link al DOCUMENTO



ANIA ha recentemente pubblicato le statistiche sui premi contabilizzati nei rami danni e i relativi canali di distribuzione al 2° trimestre 2019(1).

Alla fine dello scorso giugno, i premi totali (imprese italiane e rappresentanze) del portafoglio diretto italiano nel settore danni sono stati pari a 19,2 miliardi, in aumento (+3,5%) rispetto alla fine del 2° trimestre 2018. Vi ha contribuito, in particolare, l’aumento dei premi degli altri rami danni e, più marginalmente, la crescita dei premi del comparto auto.
Nel dettaglio, i premi del ramo r.c. auto sono stati pari a 7,1 miliardi, in lieve diminuzione (-0,3%) rispetto al 2° trimestre del 2018; i premi del ramo corpi veicoli terrestri sono stati pari a 1,7 miliardi, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli altri rami danni hanno confermato il trend positivo degli ultimi anni, contabilizzando alla fine del 2° trimestre del 2019 oltre 10,4 miliardi di premi, con un tasso di crescita del 6,0%.

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., la principale forma di intermediazione in termini di market share si conferma essere il canale agenziale (74,5%), in diminuzione rispetto a quanto rilevato alla fine del 2° trimestre del 2018 (76,0%).

I broker rappresentano il secondo canale di distribuzione dei premi danni, con una quota pari all’8,4%, mentre gli sportelli bancari detengono una quota di mercato del 7,7% (6,5% nel secondo trimestre 2018).
La vendita diretta nel suo complesso (Direzione, Vendita telefonica e Internet) a fine giugno 2019 registra un’incidenza del 9,1% (era 8,9% la quota rilevata alla fine di giugno 2018). Facendo riferimento alle singole modalità di vendita diretta risulta che, alla fine del 2° trimestre 2019, le agenzie in economia pesavano per il 4,7% (4,3% nello stesso periodo del 2018), mentre il canale internet per il 3,4% (3,5% a fine giugno 2018).

La quota relativa ai premi veicolati attraverso i preventivatori online risulta stabile e pari all’1,5%; in particolare nel settore auto tale quota è pari al 2,8%, mentre più bassa e pari allo 0,2% è quella relativa agli altri rami danni. I rami in cui, anche se marginalmente, si fa ricorso da parte degli assicurati all’utilizzo di preventivatori online sono l’assistenza (2,0%), la tutela legale (1,5%), gli infortuni (0,5%) e le perdite pecuniarie (0,2%).

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(1) Per il trimestre precedente, si veda: “ANIA: premi dei rami danni in crescita del 4% nel 1° trimestre 2019”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40733&est=1