Panorama Assicurativo Ania

🌎 Insurtech, Protection gap

COME L’INSURTECH PUÒ COLMARE IL PROTECTION GAP NEI PAESI EMERGENTI

“How Insurtech Can Close the Protection Gap in Emerging Markets”


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL PAPER



L’InsurTech è un settore in rapida espansione che sta iniziando ad avere effetti dirompenti sulla fornitura tradizionale di coperture assicurative sia nelle economie avanzate sia in quelle emergenti e sta creando opportunità e sfide per operatori storici, start-up e investitori.

L'opportunità offerta da InsurTech è particolarmente significativa nei mercati emergenti, dove esiste un ampio "gap di protezione" dovuto alla bassa penetrazione assicurativa. Ciò ha importanti implicazioni per lo sviluppo economico, in ragione del fatto che crescita economica e penetrazione assicurativa sono strettamente interrelate.
Tecnologia e nuovi modelli di business sono necessari per colmare il divario di protezione in questi mercati e le aziende dovranno essere in grado di innovare sia internamente, mediante partnership, o investendo, per cogliere l'opportunità.

L'aumento della disponibilità di dati e l'opportunità di personalizzare le coperture comporta anche alcuni rischi. L’utilizzo di basi di dati più ampie può essere di aiuto a persone o aziende che sono prive di una storia creditizia tradizionale, ma senza alcuna forma di sicurezza sociale è improbabile che il settore assicurativo possa coprire le persone più povere o in cattive condizioni di salute.

Governi, Autorità di regolamentazione, istituzioni come la Banca mondiale e il settore privato devono lavorare insieme per creare un quadro in cui l’InsurTech possa essere sviluppata per aumentare resilienza e inclusione finanziaria.