Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, FinTech

KPMG: RALLENTA, NEL PRIMO SEMESTRE 2019, LA CRESCITA DEGLI INVESTIMENTI IN FINTECH

“The Pulse of Fintech H1 2019” - 2019 bi-annual analysis of global investment trends in the fintech sector (31.-July-2019)


KPMG
https://home.kpmg/


KPMG - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

KPMG - Link al REPORT


 

KPMG ha pubblicato l’edizione relativa al 1° semestre 2019 del report sugli investimenti su scala mondiale(1).

Dopo un 2018 da record, nei primi sei mesi del 2019 si è avuto un certo assestamento degli investimenti, che riflette la mancanza  di una vera e propria operazione “blockbuster”.

Gli investimenti totali nel periodo in esame, relativi a 962 operazioni monitorate, sono stati pari a 37,9 miliardi di dollari; per quanto riguarda l’Europa, il report indica investimenti totali  di 13,2 miliardi,  per 307 operazioni.

Secondo KPMG, le ragioni di questo relativo rallentamento sono diverse: senz’altro hanno avuto un ruolo la crescita delle incertezze a livello macroeconomico, le preoccupazioni relative alla Brexit,  la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e, in linea generale, l’evoluzione incerta del contesto normativo.

Il quadro di relativa stasi non deve tuttavia far dimenticare la progressiva importanza delle piattaforme blockchain per lo sviluppo di criptovalute, che  - nel periodo preso in considerazione -  hanno visto il lancio, tra l’altro, della moneta Libra da parte di Facebook, che  nel 2020 coinvolgerà realtà come Visa, MasterCard e Uber.

Il report contiene un’ampia analisi, regione per regione, delle principali operazioni di investimento in innovazione tecnologica effettuate  nel settore finanziario.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Sono proseguiti, nel 2018, gli investimenti in Fintech e Insurtech: Report KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile  2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40508&est=1