Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Demografia

LE INQUIETUDINI DELLA “GENERAZIONE DI MEZZO” IN GERMANIA: UNA RECENTE INDAGINE

“#GenerationMitte beklagt wachsende Aggressivität, Egoismus und Respektlosigkeit” (GDV PRESS RELEASE, 12.09.2019) “#GenerationMitte 2019” – PRESENTAZIONE (Renate KÖCHER - Berlin, 12.09.2019) + FACTSHEET INSTITUT FÜR DEMOSKOPIE ALLENSBACH


GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/


GDV - Link alla PRESS RELEASE

GDV - Link al FACT SHEET

GDV - Link alla PRESENTAZIONE e ai dati dello studio (12.09.2019)


 

In Germania, la “generazione di mezzo” (“die GenerationMitte”, ossia gli individui  di età compresa fra i  30 e i 59 anni) ha costituito l’oggetto di un recente studio demoscopico, realizzato da Institut für Demoskopie Allensbach. Ne dà notizia sul proprio sito, pubblicandone i principali risultati, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV)(1).

Da parte del campione emergono non tanto preoccupazioni di carattere economico, quanto una forte inquietudine nei riguardi di atteggiamenti – sempre più comuni e diffusi nell’interazione sociale – di aggressività, egoismo, scarso rispetto, xenofobia (lo segnala l’81% degli intervistati). 

Si tratta di situazioni riscontrate soprattutto nel traffico (90% degli intervistati), nei luoghi pubblici (59%), sui mezzi di trasporto pubblico (51%) e su Internet (54%).  Secondo il 74% del campione, ne sono vittima - in particolare - le forze dell’ordine e gli addetti al soccorso.

Viene percepito un aumento di atteggiamenti xenofobi (lo segnala il 68% dei partecipanti al sondaggio) e, per contro, scarsa coesione sociale (solo il 18% del campione è di parere contrario).

Un’ulteriore  “linea di demarcazione” importante  –  percepita, in particolare,  dai tedeschi originari dall’ex DDR –  è la regione amministrativa (Land) di  provenienza;  per i tedeschi “ex orientali”, si tratta di un importante elemento distintivo anche a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino. Mentre solo il 35% del campione considera tale questione come divisiva, fra i tedeschi dell’ex DDR la percentuale sale al 55%.

In termini di uguaglianza di genere, solo uno su quattro fra gli intervistati ritiene che la parità uomo/donna sia ampiamente raggiunta; i maggiori gap riguardano il fronte lavorativo (emolumenti e opportunità di carriera).

Le garanzie per la vecchiaia, infine, costituiscono un altro “punto dolente” per la GenerationMitte:  il 44% del campione teme che possano rivelarsi inadeguate. Il 59%,  inoltre,  è convinto della necessità di fornire  maggiore sostegno alla previdenza in integrativa e ai fondi  pensione aziendali.

_________________________

(1) Nella notizia pubblicata da GDV,  viene segnalato che la GenerationMitte rappresenta il 70% della forza lavoro e genera oltre l'80% del reddito imponibile in Germania.