Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

L’IMPATTO DELLE CAMPAGNE DI INFORMAZIONE SULLA PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI PRODOTTI LONG-TERM CARE

“The Impact of a Long-Term Care Information Campaign on Insurance Purchase”

Jessica H. BROWN


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN Link al PAPER



Il Paper stima l'effetto di una campagna di informazione volta a sollecitare le persone a pianificare in anticipo le loro esigenze di assistenza a lungo termine per situazioni di non autosufficienza (LTC - Long-Term Care) attraverso l’acquisto di una polizza.

Le spese di LTC rappresentano un rischio elevato, per lo più non assicurato, per gli anziani, e i pagamenti Medicaid(1) per le spese di assistenza ammontano a oltre 150 miliardi di dollari all'anno. Per ridurre i costi, il Governo federale, collaborando con 25 Stati per cinque anni, ha lanciato la campagna di informazione "Own Your Future"(2).

Attraverso l’analisi dei dati dell’Health and Retirement Study, l’Autore stima che la campagna di informazione abbia aumentato la diffusione delle coperture assicurative LTC di un punto percentuale (corrispondente a un aumento di circa il 10%). L’aumento è concentrato fra gli individui con maggiori disponibilità, con un risparmio di circa 400 milioni di dollari per il sistema Medicaid.

Il Paper, infine, dimostra che le campagne di informazione possono essere un modo economico per incoraggiare gli individui a pianificare in anticipo le risposte alle proprie esigenze future in termini di long-term care.  

 

_________________
(1) Medicaid è un programma federale sanitario degli Stati Uniti d'America che provvede a fornire aiuti agli individui e alle famiglie con basso reddito.

(2) "Own Your Future" è un programma di sensibilizzazione congiunto tra il Governo federale e i singoli Stati sviluppato nel gennaio 2005. È stato specificamente progettato per sensibilizzare le persone sulla necessità di pianificare le cure a lungo termine per situazioni di non autosufficienza.