Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale, Redditività

L’IMPERATIVO NELLE ASSICURAZIONI, OGGI, È LA PRODUTTIVITÀ: MCKINSEY

“The productivity imperative in insurance” (ARTICOLO, Agosto 2019)

Bernhard KOTANKO, Björn MÜNSTERMANN, Pradip PATIATH, Jasper VAN OUWERKERK, Ulrike VOGELGESANG


MCKINSEY & COMPANY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY - Link allARTICOLO


 

Il settore assicurativo sta affrontando un momento di svolta: da una parte  si assiste - in particolare nelle assicurazioni vita - a una pressione costante sugli utili derivanti dal contesto finanziario e, dall’altra, il settore sta gestendo la transizione verso un’economia digitale.

Al tema di come recuperare redditività, in primo luogo attraverso un miglioramento strutturale della produttività,  è dedicato un recente articolo di McKinsey.

La situazione attuale è caratterizzata dal fatto che si sono create enormi disparità tra imprese assicuratrici, alcune delle quali non sono in grado di raggiungere una redditività almeno pari al costo del capitale. Gli investimenti digitali hanno permesso recuperi importanti di produttività che, tuttavia, hanno contribuito a creare ulteriori differenziazioni, tra competitori che hanno capitalizzato gli investimenti effettuati e altri, che non sono stati in grado di realizzare ecosistemi digitali.

In questo scenario, i competitors esterni al settore -  ad esempio, gli aggregatori -  hanno modificato la curva dei costi, rimodulando il mercato.

La soluzione, conclude l’articolo, è investire sulla produttività, allargare l’offerta e aumentare la trasparenza.