Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Gruppi, Requisiti patrimoniali

STATI UNITI : CONSULTAZIONE DELLA FEDERAL RESERVE SUI REQUISITI DI CAPITALE PER LE ASSICURAZIONI

“Federal Reserve Board invites public comment on proposal to establish capital requirements for certain insurance companies supervised by the Board” (PRESS RELEASE, 06.-Sep.-2019)" "Comparing Capital Requirements in Different Regulatory Frameworks" (SEPT. 2019)


FRB - FEDERAL RESERVE BOARD
https://www.federalreserve.gov/


FRB Link alla PRESS RELEASE (e ai documenti correlati)

FRB - Link al REPORT



Il 6 settembre scorso, il Federal Reserve Board  ha avviato  una pubblica consultazione su una proposta volta a stabilire i requisiti patrimoniali per alcune compagnie assicuratrici sottoposte alla vigilanza della FED(1). La proposta si basa sugli esistenti standard stabiliti a livello statale,   definendo nel contempo requisiti minimi di capitale specifici per l'attività assicurativa.

Nell’approccio proposto, noto come Building Block Approach (BBA), le società di partecipazione assicurativa sono tenute ad aggregare in un requisito consolidato i requisiti patrimoniali fissati a livello statale. La proposta istituisce sia requisiti minimi che un buffer oltre il minimo.

Il BBA tiene conto dei rischi specifici per l'attività assicurativa ed è diverso dall’approccio seguito per i requisiti patrimoniali delle banche. Tuttavia, lo standard minimo previsto dal BBA è paragonabile a una delle misure chiave della solidità delle banche, il coefficiente di capitale totale minimo, fissato all'8%.

La proposta si basa sui commenti ricevuti su una proposta concettuale del giugno 2016 che introduceva il concetto di BBA(2).  La FED supervisiona le società di partecipazione bancaria – comprese quelle che svolgono attività assicurative significative – e, attualmente, vigila su otto società. Le loro attività  comprendono assicurazioni vita, danni e infortuni, e le imprese variano, in termini di attività totali, da meno di 10 miliardi  a oltre 250 miliardi di dollari.

Nell'ambito della proposta, il Board condurrà uno studio di impatto quantitativo per informare meglio il quadro di riferimento del BBA. Il Board ha anche pubblicato un white paper che spiega la metodologia che  propone di utilizzare per adeguare le differenze tra i diversi requisiti di capitale fissati a livello statale e i requisiti di capitale bancari.

I commenti sulla proposta potranno essere inviati entro 60 giorni dopo la pubblicazione nel Registro federale.

_________________________

(1) Sul tema, si veda:  “Stati Uniti: requisiti patrimoniali per le insurance holding companies:  la posizione della FED”, in Panorama Assicurativo n. 184, febbraio 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40350&est=1

(2) Si veda, al riguardo:  “Stati Uniti: dalla Federal Reserve in consultazione standard patrimoniali per gli assicuratori sistemici”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37878&est=1