Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Tutela legale

ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE IN BELGIO: ENTRANO IN VIGORE GLI SGRAVI FISCALI

“Loi 22 avril visant a rendre plus accessible l’assurance protection juridique” (MONITEUR BELGE, publié le 2019-05-08 - NUMAC : 2019041139)


MONITEUR BELGE
http://www.ejustice.just.fgov.be/


MONITEUR BELGE - Link al TESTO NORMATIVO


 

Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha recentemente segnalato che, a partire dal 1° settembre,  chiunque pagherà un premio collegato alla sottoscrizione di una polizza assicurativa di tutela legale potrà godere di benefici fiscali fino a un massimo di 124 euro per l’esercizio 2020  (ossia una riduzione d’imposta del 40% su un massimo di premi pari a 310 euro).

Quanto precede risulta delle nuove disposizioni normative sulla materia (“Loi 22 avril visant a rendre plus  accessible l’assurance protection juridique”), pubblicate  sulla Gazzetta Ufficiale belga (“Moniteur Belge”)  lo scorso 8 maggio(1)  e che sono entrate in vigore, appunto, il 1° settembre.   

I prodotti assicurativi del ramo  ai quali sono associati i benefici sul piano fiscale sono strutturati in modo tale da coprire un’ampia gamma di evenienze (in materia di responsabilità, costruzioni, diritto penale, diritto fiscale e amministrativo, diritto del lavoro e contrattuale, diritto legato a successioni, donazioni e disposizioni testamentarie, divorzio e diritto di famiglia).

L’intento del legislatore è quello di facilitare e consentire a un maggior numero di cittadini l’accesso alla giustizia, soprattutto in caso di difficoltà finanziarie.

___________________

(1) Sul punto, si veda:  “Belgio: approvata la proposta di legge per la deducibilità delle  coperture di tutela legale”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40656&est=1